17 Settembre 2020

La Direzione dell'Ente Bilaterale ha realizzato la stesura del nuovo Rapporto dell'Osservatorio del Mercato del lavoro del Commercio e Terziario. Il report riguarda uno studio della stagione invernale 2019/20, messa a confronto con la stagione invernale precedente.

Oltrea ad aver subito un lieve calo nel numero di aziende, a causa del lockdown il numero medio dei dipendenti nella stagione è sceso del 15%. Pur avendo chiaramente subito gli effetti del covid-19, il commercio è stato colpito meno pesantemente del settore turistico. Nonostante i dati a ribasso e la crisi persistente, il rapporto dell'Osservatorio non manca di consegnare un attestato di merito a un settore dinamico che dimostra la capacità di far fronte in maniera positiva alla crisi economica, di riorganizzare proattivamente la propria attività, di ricostruirsi restando sensibile alle opportunità, senza alienare la propria identità.

L'Abstract è disponibile su questo sito nella sezione dedicata all'Osservatorio. Clicca qui su Osservatorio per accedere direttamente alla sezione del sito

15 Settembre 2020

AVVIO IN MODALITA' FAD DELLE ATTIVITA' FORMATIVE INSERITE NELL'AMBITO DEL PROGETTO FSE "LA VISION DELLE VALLI DEL MONTEROSA CON LA LENTE DEL MARKETING E DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE" (OCC.10402.16AB.3.0006.FOR)

E' stato avviato oggi il corso "Social media marketing" per gli operatori turistici della Valle di Gressoney. Al fine di contenere la diffusione del virus, la Direzione dell'Ente Bilaterale ha adottato un criterio prudenziale, organizzando i primi corsi del progetto in videoconferenza sincrona utilizzando la piattaforma zoom meeting.

Il corso intende illustrare ai partecipanti le principali strategie per promuovere le proprie attività, incrementando la visibilità e migliorando la reputazione su internet; chiarirà quali sono gli strumenti del web marketing e dei social media di oggi, insegnerà a postare le immagini e i video giusti, spiegando da che parte cominciare, cosa fare e come orientarsi tra le nuove dinamiche della comunicazione.

La prossima settimana si terrà una seconda edizione del corso di Social media marketing per gli operatori turistici della Val d'Ayas.

Il progetto si propone come la naturale continuazione di un’attività di lifelong learning messa in essere dall’Ente Bilaterale nell’ambito di iniziative già realizzate nelle vallate del Comprensorio del Monterosa. Il progetto nasce dopo un'attenta ricognizione dei fabbisogni formativi effettuata grazie alla stretta collaborazione dei Consorzi Turistici e attraverso l'organizzazione di focus group atti a promuovere la cultura della formazione condivisa.

Abbiamo scelto questo titolo originale "La vision delle Valli del Monterosa con la lente del marketing e dello sviluppo delle competenze" in quanto il termine vision è utilizzato nella gestione strategica per indicare la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obiettivi e incentiva all'azione. Normalmente con il termine vision si intende l'insieme degli obiettivi di lungo periodo che il top management vuole definire per la propria azienda, comprendendo la visione generale del mercato e l'interpretazione di lungo periodo del ruolo dell'azienda stessa nel contesto economico e sociale in cui opera. Sebbene venga solitamente usato con riferimento ad imprese, abbiamo voluto estenerne il concetto, al fine di promuovere un'identità propria e un'unità di intenti nelle Valli del Monterosa, creando e rafforzando le sinergie e, al tempo stesso, spronando gli operatori turistici all'innovazione e rendendoli orgogliosi di appartenere alla realtà territoriale.

Seguono alcuni screenshot della lezione.

11 Settembre 2020

La Direzione dell'Ente Bilaterale ha realizzato la stesura del nuovo Rapporto dell'Osservatorio del Mercato del lavoro del Turismo. Il report riguarda uno studio della stagione invernale 2019/20, messa a confronto con la stagione invernale precedente.

A differenza del numero di aziende che ha subito un lieve incremento, a causa del lockdown il numero medio dei dipendenti nella stagione è sceso del 43,5%. L'Abstract è disponibile su questo sito nella sezione dedicata all'Osservatorio. Clicca qui su Osservatorio per accedere direttamente alla sezione del sito

07 Agosto 2020

 

Relazione della direzione sull’attività svolta

da gennaio a luglio 2020

 

Trascorsi i primi sette mesi di attività dell’anno 2020, la Direzione degli Enti Bilaterali esprime il suo compiacimento per il volume di attività formativa realizzata che, nonostante le restrizioni legate all’emergenza sanitaria, corrisponde pienamente agli obiettivi prefissati.

Durante il lockdown anziché cessare i servizi formativi, è stata immediatamente attivata la F.A.D. (formazione a distanza) in videoconferenza sincrona. Il Direttore dell’Ente ha optato per questa modalità in quanto la videoconferenza sincrona è un metodo efficace che consente al docente e agli allievi di essere collegati insieme in videoconferenza nello stesso momento, di vedersi e di interagire liberamente tra loro. Tale sistema consente di creare una sorta di "aula virtuale" e mette il docente nella condizione di utilizzare una didattica partecipata e di mantenere quindi elevato il livello di attenzione e il grado di apprendimento dei discenti. La fase organizzativa di preparazione dei corsi in videoconferenza richiede molto lavoro e alcune competenze di carattere tecnico, ma l'elevato grado di soddisfazione degli allievi ha ripagato ampiamente tutto lo staff degli Enti Bilaterali per l'impegno profuso.

Per quanto riguarda la formazione degli apprendisti l’Ente Bilaterale è l’unica agenzia formativa a non aver mai interrotto i servizi formativi, ivi compresi i colloqui per la predisposizione dei piani individuali di dettaglio effettuati in videoconferenza. Il modello organizzativo e gestionale elaborato dall’Ente è stato successivamente adottato dalla Regione per stilare le regole di gestione valide per tutti gli enti attuatori della formazione degli apprendisti nella fase di emergenza sanitaria.

Per quanto riguarda la formazione professionalizzante è stato presentato il nuovo progetto “La vision delle valli del Monterosa con la lente del marketing e dello sviluppo delle competenze” a finanziamento Fondo Sociale Europeo sul bando aperto della formazione continua. Il progetto è stato approvato con un buon punteggio. I primi corsi si svolgeranno a settembre in modalità F.A.D. in videoconferenza sincrona, mentre gli altri corsi in programma per l’autunno e l’inverno, saranno possibilmente organizzati in aula, così da poter svolgere in maniera efficace i moduli pratici come previsto dal programma.

Al fine di aiutare i lavoratori a conoscere meglio le procedure specifiche per contrastare la diffusione del virus e di formarli per un corretto utilizzo dei DPI, la Direzione degli Enti Bilaterali ha dato il via all’organizzazione di un nuovo corso di formazione gratuito della durata di 2 ore per tutti i lavoratori delle aziende associate. Il corso è stato presentato con l’originale titolo “COVID-19: DEL RISCHIO IO NON ME NE INFISCHIO - LA TUTELA DELLA SALUTE SUL LAVORO NELLA FASE DI EMERGENZA SANITARIA”. I contenuti e le modalità realizzative, conformi a quanto previsto dagli Accordi Stato Regioni pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’11/01/2012, hanno consentito di progettare il corso in modo tale da essere considerato valido come aggiornamento in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per lavoratori, preposti, dirigenti, RLS, ASPP (artt. 32 e 37 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni GU 11/01/2012). In pratica, nel caso dei lavoratori, le 2 ore di formazione sul rischio biologico vengono riconosciute come credito formativo per l’aggiornamento quinquennale obbligatorio da 6 ore. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dall’elevato numero di partecipanti iscritti.

Per quanto attiene alla formazione obbligatoria per dipendenti e per apprendisti sono stati realizzati 39 corsi e sono stati formati ben 771 allievi, senza contare gli altri moduli formativi inseriti nel percorso degli apprendisti. Segue il dettaglio:

Infine, in considerazione delle gravissime ripercussioni di carattere economico e occupazionale, oltre che sociale, che il covid-19 ha inflitto pesantemente ai lavoratori e alle aziende, l’Ente Bilaterale del Turismo e l’Ente Bilaterale del Commercio hanno voluto fare la loro parte dando un piccolo aiuto a supporto di settori che includono una considerevole fetta di tessuto sociale oltre che economico della Valle d’Aosta, stanziando complessivamente € 700.000,00 a titolo di sostegno al reddito ai lavoratori ed alle aziende associate. Il Direttore ha più volte trasmesso la sua stima nei confronti dello staff dell’Ente che si è adoperato con dedizione e senso di responsabilità in questa attività complessa e impegnativa. Ecco alcuni dati significativi sull’attività, gran parte della quale è stata svolta in solo un mese e mezzo.

Il Direttore esprime fiducia che le attività proseguiranno a ritmo serrato nei prossimi mesi e che, grazie alla fattiva collaborazione delle parti sociali nonché all’accurato impianto di monitoraggio e valutazione posto in essere, si possa continuare ed operare nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità del servizio.

 

Il Direttore

Roberto Canale

30 Luglio 2020

L'ENTE BILATERALE NAZIONALE DEL TURISMO

PROMUOVE LA DIFFUSIONE DELL'APP "IMMUNI"

 

L'Ente Bilaterale Nazionale del Turismo collabora con la Presidenza del Consiglio dei ministri per promuovere la diffusione e l’utilizzo di “Immuni”, l’applicazione per dispositivi mobili creata per aiutare a combattere le epidemie, a partire da quella del COVID-19. Elenchiamo di seguito alcune delle principali caratteristiche dell'applicazione:

- L’applicazione si propone di avvertire gli utenti potenzialmente contagiati il prima possibile, anche quando sono asintomatici.
- Gli utenti possono conseguentemente isolarsi per evitare di contagiare altre persone.
- Grazie all’informazione immediata, gli utenti possono rivolgersi tempestivamente al proprio medico e ridurre così il rischio di complicanze.
- L'obiettivo primario è quello di minimizzare la diffusione del virus, riducendo il rischio che si diffonda una nuova ondata di contagi e, allo stesso tempo, velocizzare il ritorno a una  vita normale per la maggior parte della popolazione.

"Immuni" è stata progettata e sviluppata ponendo grande attenzione alla tutela della privacy. L’app non raccoglie e non è in grado di ottenere alcun dato identificativo dell’utente, quali nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono o indirizzo email. Immuni riesce quindi a determinare che un contatto fra due utenti è avvenuto, ma non chi siano effettivamente i due utenti o dove si siano incontrati.

I dati, raccolti e gestiti dal Ministero della Salute e da soggetti pubblici, sono salvati su server che si trovano in Italia. I dati e le connessioni dell'app con il server sono protetti. L’applicazione è disponibile in cinque lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Riportiamo di seguito una locandina promozionale recante il logo di EBNT e della Presidenza del Consiglio dei ministri. Inquadrando con il vostro smartphone il QR code presente sulla locandina, sarete reindirizzati ad un sito internet dal quale potete scaricare liberamente l’applicazione.

 

21 Luglio 2020

Le Assemblee dell’Ente Bilaterale del Turismo e dell’Ente Bilaterale del Commercio e Terziario della Valle d’Aosta si sono riunite nel pomeriggio di lunedì 20 luglio  per deliberare in merito al rinnovo degli organi sociali.

L’Assemblea dei soci dell’Ente Bilaterale del Turismo ha eletto come nuovo Presidente di parte sindacale il signor Henri Dondeynaz, rappresentante della FISASCAT CISL

 

e come Vice Presidente di parte datoriale il signor Filippo Gerard, rappresentante di ADAVA Federalberghi.

 

Oltre al Presidente e al Vice Presidente, gli altri membri del Comitato Direttivo sono per la parte datoriale i sig.i DOMINIDIATO Graziano e GERBORE Leopoldo rappresentanti FIPE, il sig. CONTE Emilio, rappresentante FAITA e per la parte sindacale i signori BUILLET Isabelle rappresentante FILCAMS, DONZEL Erika, rappresentante SAVT Turismo e PIACENTINI Giorgio, rappresentante FISASCAT.

 

L'Assemblea dei soci dell’Ente Bilaterale del Commercio e Terziario ha eletto come nuovo Presidente di parte sindacale la signora Isabelle Monique Buillet, rappresentante della FILCAMS CGIL

 

e come Vice Presidente di parte datoriale il signor Graziano Dominidiato, rappresentante di Confcommercio.

 

Oltre al Presidente e al Vice Presidente, gli altri membri del Comitato Direttivo sono per la parte datoriale i sig.i SAGARIA Giuseppe, VIETTI Ugo e VALIERI Adriano e per la parte sindacale i sig.i DONDEYNAZ Henri e RIGHINI Maurizio, rappresentanti della FISASCAT-Cisl, e EPINEY Piero, rappresentante del SAVT Commercio.

 

Le Assemblee dell'Ente del Turismo e dell'Ente del Commercio hanno ringraziato i rispettivi Presidenti uscenti per l’ottimo lavoro svolto in questi anni e hanno augurato ai nuovi eletti una buona prosecuzione delle attività istituzionali all’insegna della bilateralità.

Contatti

Enti Bilaterali Regionali

Regione Borgnalle, 12
11100 Aosta

Tel. 0165 231682
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top