ULTIMO RAPPORTO DELL'OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO DEL TURISMO: LA STAGIONE ESTIVA 2022

09 Febbraio 2023

E' stato pubblicato oggi l'ultimo rapporto dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro del Settore Turismo della Valle d'Aosta elaborato dalla Direzione dell'Ente Bilaterale.

La parte introduttiva è dedicata a definire l'Osservatorio, le sue finalità, i suoi limiti e le modalità di raccolta dei dati. Il metodo scientifico è un procedimento utilizzato dagli scienziati per conoscere la realtà e studiarla in modo da ottenere risultati veritieri, affidabili e replicabili. Tale metodo si basa prima di tutto sull'osservazione, quindi sulla sperimentazione, sulla misura, sulla produzione di risultati e sulla conferma di tali risultati attraverso un numero congruo di verifiche. L’osservazione è quindi il processo che sta alla base della scienza stessa, oltre che un'attività che fa parte dell'esperienza quotidiana di ciascuno di noi.

Guardare è il mezzo più immediato, spontaneo ed efficace per entrare in possesso di informazioni, cogliere particolari di ciò che “sta intorno”, registrare elementi facenti parte di un mondo che trascende i limiti del singolo individuo, al fine di permettere la creazione di una sorta di “osservatorio mentale” a cui attingere per avere un confronto, un termine di paragone, utile all’arduo compito di interpretare la realtà che ci circonda.

L'Osservatorio del Mercato del Lavoro dell’Ente Bilaterale del Turismo (OML-T) realizza attività di monitoraggio del mercato del lavoro e della situazione economica e occupazionale regionale nell’ambito del settore turistico. I dati forniti dall’Osservatorio consentono di interpretare la tendenza di un tessuto economico che nella nostra Regiona ha una rilevanza straordinaria. E’ corretto evidenziare che i dati afferiscono limitatamente alle aziende che, avendo dipendenti, versano le quote all’Ente e non rappresentano quindi l’intero bacino di aziende che operano nel settore turistico. Il numero di dipendenti è un parametro indicativo che si ottiene tramite una formula che viene calcolata automaticamente dal software partendo dagli importi delle quote versate.

Il rapporto sulla stagione estiva 2022 raccoglie i dati dell’ultima stagione estiva, prendendo in esame i mesi che vanno da giugno 2022 a settembre 2022, e li mette a confronto con i dati della stagione estiva precedente e con quelli dell’estate 2019. La scelta di operare un confronto anche con il 2019 rappresenta un grande miglioramento nella perspicuità della relazione, consentendo di valutare l’andamento della stagione estiva 2022 alla luce di dati che si riferiscono ad un periodo ante covid.

Ecco alcuni dati positivi estrapolati dall'Osservatorio e che risultano alquanto incoraggianti.

L’aumento del numero medio di dipendenti dell’estate 2022 rispetto all’estate 2019 è un chiaro segnale di ripartenza e un forte indicatore di consolidamento e tenacia non solo di un settore economico portante, ma anche di un tessuto sociale straordinariamente resiliente.

L'abstract del Rapporto completo, che è conservato presso gli archivi dell'Ente, è consultabile e scaricabile dalla sezione di questo sito dedicata all'Osservatorio del Mercato del lavoro a cui si può accedere cliccando direttamente QUI.

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top