Commercio e terziario

Ente Bilaterale Regionale del Commercio e Terziario

OPERATIVO IL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE

RLST

In applicazione degli articoli 47 e 48 del D.lgs. 81/2008, è stato costituito il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) il quale è operativo per le aziende del settore commercio e terziario associate all’Ente Bilaterale.

Di cosa si tratta?

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) esercita le competenze del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza con riferimento a tutte le aziende o unità produttive del territorio del comparto di competenza nelle quali non sia stato eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

In sostanza, tramite questa figura, i lavoratori hanno la possibilità di partecipare attivamente al sistema di valutazione e prevenzione dei rischi dell’ambiente in cui operano, attraverso quel meccanismo procedimentale, che deve essere adottato da tutti i datori di lavoro ai sensi della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e in ossequio al cosiddetto modello partecipativo.

Come fare per avvalersi del RLST?

E’ sufficiente compilare debitamente il modulo OPRC01 scaricabile in fondo alla pagina e inoltrarlo all’E.B.C., il quale provvederà tempestivamente a comunicare il nominativo del rappresentante territoriale, così come disposto dalla normativa vigente e dagli accordi.

E quanto costa?

Gli organi sociali dell'E.B.C. hanno stabilito che in questa fase il servizio sarà completamente gratuito.

 

Allegato: Modulo OPRC01

Contatti

Enti Bilaterali Regionali

Regione Borgnalle, 12
11100 Aosta

Tel. 0165 231682
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top