21 Aprile 2021

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, gli operatori turistici delle Valli del Monterosa e della Valdigne continuano a seguire con impegno e puntualità i programmi formativi organizzati in videoconferenza dagli Enti Bilaterali nell'ambito di due progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

La forte percezione del fabbisogno formativo, anche in questo momento di estrema difficoltà, costituisce un attestato di merito per un settore dinamico che dimostra la capacità di far fronte in maniera positiva alla crisi economica, di riorganizzare proattivamente la propria attività, di ricostruirsi restando sensibile alle opportunità, senza alienare la propria identità.

Per quanto riguarda il progetto "Dai 4810 la promozione della cultura della formazione condivisa per puntare sempre più in alto" attualmente sono in fase di svolgimento i seguenti corsi:

- Accoglienza nel settore turismo

- Il Food Cost

- Social Media Marketing

Nell'ambito del progetto "La vision delle valli del Monterosa con la lente del marketing e dello sviluppo delle competenze" ieri mattina è iniziato il corso di Web Marketing. Il corso nasce dalla consapevolezza che la rete informatica rappresenta un eccezionale strumento di comunicazione ed è quindi fondamentale che venga utilizzato al meglio da chi intende promuovere strategicamente le attività del proprio territorio. A tale scopo è risultato indispensabile impostare un corso di formazione per fare in modo che gli operatori del Comprensorio che operano su www.visitmonterosa.com conoscano e sfruttino tutti gli strumenti a disposizione sia per semplificare il lavoro di tutti i giorni sia per pianificare strategicamente le previsioni di intervento e i risultati attesi.

Al fine di garantire l’eccellenza dell’erogazione del servizio formativo in modalità FAD sono stati apportati alcuni miglioramenti di carattere didattico, rispetto a quanto indicato a progetto. Il Docente dott. Fulvio Julita che darà continuità e coerenza all’intero percorso formativo viene affiancato da due codocenti con specifica esperienza nel settore di competenza, Lorenzo Lucca ed Elisa Piemontesi, i quali saranno presenti a tutte le lezioni per assistere il docente nell’istruire i destinatari alle materie e agli strumenti oggetto di studio.

Questa mattina si è svolto il modulo pratico del corso per Bike Hotel ed. 1 tenuto dal dott. Andrea Demaria. Oltre allo scenario del mercato e alla preparazione delle escursioni in bicicletta la lezione di oggi ha trasmesso agli allievi alcune nozioni di base sulla meccanica e sulle tecniche di manutenzione delle biciclette e delle ebike. Il docente ha trasmesso anche alcune informazioni di carattere normativo e su come calcolare la taglia del telaio, l'altezza della sella...

16 Aprile 2021

Dal 16 al 30 aprile 2021, tutte le cittadine e i cittadini che hanno un legame con il territorio valdostano potranno contribuire attivamente alla costruzione della nuova Strategia della Valle d’Aosta, compilando un breve questionario on line ed esprimendo la propria visione della Regione al 2030.

Per visualizzare la notizia e compilare il questionario on-line sul sito della Regione clicca QUI.

12 Aprile 2021

Questa mattina si è svolta la prima lezione del corso "Social Media Marketing", della durata complessiva di 16 ore, che rappresenta un ulteriore step del progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo "Dai 4810 la promozione della cultura della formazione condivisa per puntare sempre più in alto". Il corso intende illustrare ai partecipanti le principali strategie per promuovere le proprie attività, incrementando la visibilità e migliorando la reputazione su internet. Il programma formativo chiarirà quali sono gli strumenti del web marketing e dei social media di oggi, insegnerà a postare le immagini e i video giusti, e avrà quindi un taglio decisamente pratico, illustrando ai partecipanti da che parte cominciare, cosa fare e come orientarsi tra le nuove dinamiche della comunicazione.

Il corso è suddiviso in tre moduli. Il primo modulo si sofferma sul funnel marketing, ovvero il percorso compiuto dall’utente sul web, dal primo contatto ai servizi post vendita. Il funnel (letteralmente, imbuto) fornisce una metafora semplice quanto efficace per rappresentare gli stadi di avanzamento del processo decisionale: il consumatore, partendo da un elevato numero di offerte, procede, per fasi successive, a una scrematura progressiva delle stesse fino ad arrivare alla scelta finale. Ogni passaggio può essere condizionato da azioni di marketing concrete e mirate.

Il secondo modulo "Gestire il reclamo su TripAdvisor" e il terzo modulo "Instagram per la promozione di aziende turistico-ricettive" sono stati attinti dal Catalogo Nazionale di percorsi formativi per competenze nel settore turismo. Alla fine dei moduli i partecipanti saranno in grado di gestire una recensione negativa su TripAdvisor trasformandola in un’opportunità di miglioramento e di utilizzare le modalità per impostare le campagne che coinvolgano testimonial e influencer attivi su Instagram e di applicare strategie per pianificare e promuovere il proprio profilo avvalendosi appieno della comunicazione visiva e visual storytelling nel marketing. Di seguito alcuni screenshot della lezione di questa mattina.

07 Aprile 2021

La scorsa settimana si è svolta l'ultima lezione del corso "Management di una struttura ricettiva" della durata di 32 ore. Come per tutti i corsi organizzati dall'Ente Bilaterale gli allievi ricevono un attestato di frequenza, in cui sono riportati gli obiettivi e i contenuti del programma formativo. L'attestato viene inviato per e-mail in formato pdf, entro pochi giorni dal termine del corso, e ha valore di documento originale in quanto sottoscritto dal Direttore con firma elettronica digitale.

Ieri mattina è stato avviato il corso "Accoglienza nel settore turismo". Il Direttore ha introdotto il corso evidenziando che la figura professionale addetta all'accoglienza è sostanzialmente il biglietto da visita della struttura; quindi ha citato il detto "Non esiste una seconda volta per fare una prima buona impressione". L’accoglienza turistica serve a raccontare il territorio e costituisce spesso il primo contatto con il turista; ecco perché è fondamentale che il servizio fornito sia di qualità. Occorre considerare che il turista valuta più offerte e orienta le proprie scelte verso quelle che presentano un elevato standard qualitativo a un prezzo adeguato. La qualità dell’esperienza che si aiuta a vivere è direttamente collegata all’identità della struttura, all'offerta turistica e alla sua risonanza con i bisogni e valori del cliente. La docente Federica Traverso ha saputo subito catturare l'interesse e l'attenzione del gruppo classe...

Domani mattina sarà avviato il corso di "Il Food Cost" tenuto dal dott. Alberto Lavorgna, già docente del corso "Revenue per ristoranti di hotel". La conduzione di un ristorante non è cosa semplice: necessita competenza e professionalità. È importante, quindi, imparare le giuste tecniche di gestione di un’impresa ristorativa di successo, se si desidera operare in modo sereno senza avere sorprese sgradevoli. Il buon funzionamento di un’azienda ristorativa, come di ogni attività produttiva e di trasformazione, si basa in genere su una regola fondamentale: “vendere bene significa, innanzitutto, comprare bene”. Si tratta, quindi, di imparare a conoscere il Food Cost, il ciclo di produzione completo che attraversa le diverse fasi dell’attività di un ristorante e la capacità di determinare i costi per arrivare al costo finale di un piatto, sapendo quindi impostare un pricing strategic. Al termine del modulo, i partecipanti saranno in grado di applicare tecniche di controllo per monitorare i costi di impresa di ristorazione e le tecniche di ottimizzazione della produzione e dei costi in base alle risorse disponibili e agli standard stabiliti, effettuare il calcolo dello standard di produzione per ogni piatto e bevanda e applicare i metodi per il calcolo della resa e degli scarti per ciascun ingrediente nonché il calcolo dei costi di produzione di singoli piatti.

07 Aprile 2021

E' iniziata oggi l'edizione 1 del corso di Bike Hotel inserito nell'ambito del progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo: "La vision delle valli del Monterosa con la lente del marketing e dello sviluppo delle competenze" (OCC.10402.16AB.3.0006FOR). Il progetto si propone come la naturale continuazione di un’attività di lifelong learning messa in campo dall’Ente Bilaterale nell’ambito di iniziative già realizzate nelle vallate del Comprensorio del Monterosa. L’analisi delle statistiche del mercato del lavoro e dei flussi turistici del Comprensorio, gli incontri con i rappresentanti dei Consorzi, e i vari step di consultazione e condivisione realizzati durante la fase di analisi dei fabbisogni con le aziende delle vallate hanno fatto emergere la consapevolezza della necessità di individuare le leve strategiche sulle quali puntare per essere più competitivi in un settore importante come quello turistico che continua a subire cambiamenti e rapide evoluzioni.

Il progetto di formazione professionale presentato intende sostenere i processi di acquisizione, aggiornamento e adattamento delle competenze dei lavoratori, delle imprese e dei sistemi produttivi territoriali, anticipare le politiche economiche, i mutamenti del sistema competitivo e l’innovazione organizzativa migliorando l’accoglienza, la qualità e l’offerta dei servizi.  Una delle proposte formative destinate a rafforzare la rete tra gli operatori delle vallate è quella relativa al corso per Bike Hotel.

Pur senza una vera e propria formazione di base, l’intero Comprensorio si sta muovendo già da qualche anno nella promozione di e-bike experience e nell’organizzazione di importanti competizione di mountain bike come la Monterosa Prestige. Tuttavia specializzarsi nell’accoglienza dei biker è l’unico modo per offrire e vendere di più e meglio le esperienze territoriali. Il corso farà entrare i partecipanti nella mente di un ciclista e farà comprendere cosa pensa, cosa cerca, per cosa è disposto a spendere e di cosa ha bisogno in concreto. Il corso ha come obiettivo quello di illustrare gli elementi necessari per diventare un Bike Hotel e le strategie di marketing più efficaci per aumentare le prenotazioni da parte dei ciclisti. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di gestire l’escursione in bici del cliente, dal noleggio della bici in Hotel, alle piccole riparazioni, ai consigli da dare sugli itinerari e sui percorsi da fare sul territorio.

Di seguito potete osservare alcuni screenshot della prima lezione del corso per la Val d'Ayas.

Domani pomeriggio partirà un'edizione parallela dedicata agli operatori turistici della Val di Gressoney. In tal modo le due Vallate potranno procedere in percorsi paralleli, accrescendo il senso di appartenenza alla realtà territoriale delle Valli del Monte Rosa, e definendo in modo univoco...

29 Marzo 2021

In data 4 maggio 2021 avrà inizio il corso della durata di 18 ore "Il Food Cost". Il corso competamente gratuito è rivolto non solo alle figure che operano nel settore della ristorazione, ma anche a coloro che desiderano riqualificarsi facendo delle nuove esperienze lavorative.

Il corso sarà organizzato in modalità F.A.D. in videconferenza sincrona.  Per chi non avesse dei dispositivi idonei alla videoconferenza, l'Ente Bilaterale, come per tutti gli altri corsi di formazione, metterà a disposizione delle postazioni nell'aula informatica, applicando severamente tutte le misure di contenimento del virus.

Per semplificare il concetto potremmo dire che il Food Cost (letteralmente, costo del cibo) è, per il ristoratore, l'insieme dei costi di produzione, gestione, conservazione e servizio necessari affinché il cibo raggiunga il consumatore. Il corso mira quindi a trasmettere le giuste tecniche di gestione di un’impresa ristorativa di successo, realizzando un ciclo di produzione completo attraverso una corretta articolazione delle varie fasi tale da consentire di determinare i costi e quindi di impostare un pricing strategico. Il corso avrà un taglio decisamente pratico e al termine del corso i corsisti avranno a disposizione degli strumenti pronti per il calcolo del food cost.

La progettazione viene attinta dal Catalogo Nazionale di percorsi formativi per competenze del settore turismo, costituito dall’Ente Bilaterale Nazionale del Settore Turismo EBNT, in modo condiviso con gli Enti Bilaterali territoriali. Perciò verrà rilasciato un attestato di frequenza con il logo di EBNT e quindi con il vantaggio della riconoscibilità delle competenze delle risorse umane sul territorio nazionale e la promozione della flessibilità occupazionale e la mobilità geografica.

Per scaricare la scheda di iscrizione accedi alla sezione del Catalogo Formativo cliccando QUI.

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
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