La vision dell'EBC

L’Ente Bilaterale del Commercio e Terziario, attraverso l’EBform agenzia formativa dell'Ente Bilaterale Regionale del Turismo e dell'Ente Bilaterale Regionale del Commercio e Terziario della Valle d'Aosta, ha promosso e coordinato diverse iniziative per lo sviluppo ed il miglioramento professionale dei lavoratori, elevandone altresì la formazione culturale generale, oltre che per la formazione nell’ambito dei contratti di apprendistato professionalizzante e per la formazione obbligatoria inerente la sicurezza sul lavoro e le normative dell’igiene degli alimenti.

Per quanto concerne l’apprendistato professionalizzante, l’E.B.C. continuerà ad offrire il servizio gratuito di predisposizione di piani formativi individuali e di dettaglio perfezionando il meccanismo di monitoraggio attivo della formazione interna ed esterna, che permetta di garantire la tracciabilità dei percorsi formativi messi in atto dalle aziende nei confronti degli apprendisti da esibire altresì ad eventuali organi di controllo e vigilanza.

Nell’ottica di economie di scala e considerando le sinergie poste in essere con l’Ente Bilaterale del Turismo che hanno dato vita ad un’unica struttura organizzativa consolidata e confermando l’interesse comune di ciascuno dei due Enti a disporre le attività secondo criteri omogenei e funzionali, i due Enti continueranno ad operare in stretta collaborazione, pur perseguendo ciascuno le proprie finalità istituzionali.

L’Ente Bilaterale del Commercio e Terziario si impegna infine a promuovere una cultura della formazione condivisa, lavorando in maniera sempre più attiva per aree geografiche sul territorio valdostano. Considerando l’evoluzione continua dei contesti economico, politico e sociale, l’E.B.C. opererà in sinergia con l’Associazione di categoria di riferimento, Confcommercio Imprese per l’Italia della Valle d’Aosta, al fine di suscitare nei lavoratori una maggiore percezione del fabbisogno formativo finalizzato ad accrescere la qualità dei servizi offerti dalle aziende dei settori commercio e terziario e contribuendo trasversalmente a valorizzare le potenzialità e le specificità del territorio valdostano.

Contatti

Enti Bilaterali Regionali

Regione Borgnalle, 12
11100 Aosta

Tel. 0165 231682
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top