AGGIORNAMENTO ATTIVITA' PRIMAVERILE ENTE BILATERALE

11 Aprile 2022

SERVIZI ISTITUZIONALI

Nel mese di marzo il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) ha effettuato i sopralloghi presso le aziende che hanno richiesto il servizio. Con l'occasione ha aggiornato l'azienda in merito alle novità normative e, nei panni di una sorta di "consulente gratuito", ha verificato l'applicazione delle norme e delle procedure per la sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.

La Commissione partitetica per il rilascio dei visti di conformità per l'assunzione di apprendisti si è riunita regolarmente in videoconferenza.

Nell'ambito dei contratti di apprendistato professionalizzante, l'Ente ha continuato a predisporre i piani formativi degli apprendisti e a fornire strumenti per la tracciabilità della formazione interna.

SERVIZI FORMATIVI

Facendo seguito all'analisi dei fabbisogni formativi effettuata per la Comunità Montana Valdigne Mont Blanc a fine febbraio, a marzo è stato presentato un nuovo progetto sull'avviso pubblico del Fondo Sociale Europeo per la formazione continua e permamente, a cui è stato dato questo titolo: "Ritorno ai 4810 con partenza oltre la normalità" Il progetto si propone come la naturale continuazione di un’attività di lifelong learning messa in essere dall’Ente Bilaterale del Turismo (EBRT) nell’ambito di iniziative formative già realizzate sul territorio della Comunità Montana Valdigne-Mont Blanc.

Lo staff dell'Ente ha proseguito con il suo corso di formazione formatori progettato appositamente per rafforzare le competenze degli operatori dell'Ente mirando ad miglioramento della qualità del servizio formativo erogato attraverso due leve: il monitoraggio ex post e i modelli di progettazione.

Per quanto riguarda il Catalogo formativo, è terminato il corso "I layaout di Instagram e la gestione del reclamo su TripAdvisor" con il superamento della prova finale da parte di tutti i partecipanti che hanno conseguito l'attestato con bollino EBNT.

Nell'ambito della formazione obbligatoria sono stati realizzati i corsi che erano stati programmati:

- 1 edizione del corso per addetti antincendio livello 1 (rischio basso)

- 2 edizioni del corso sulla sicurezza a rischio basso

- 1 edizione di aggiornamento quinquennale sulla sicurezza

- 1 edizione di corso completo di igiene degli alimenti

- 2 edizioni di aggiornamento sull'igiene degli alimenti

- 2 edizioni di corso di primo soccorso aziendale

Infine è stato completato il programma formativo degli apprendisti previsto per questa sessione.

 

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top