E SIAMO A VENERDI'... E ANCHE APRILE CI SALUTA

30 Aprile 2021

Nel mese di aprile gli Enti Bilaterali hanno sviluppato un programma formativo molto intenso e l'ultima settimana del mese non fa eccezione. Ecco il report del fine settimana...

PROGETTO FINANZIATO DAL FSE "DAI 4810..."

La scorso settimana si è tenuta la penultima lezione del corso di Food Cost tenuto dal docente Alberto Lavorgna con la collaborazione della codocente Valentina Pagnin, esperta di pricing e risorse umane.

Inoltre è stato ultimato il corso "Accoglienza nel settore turismo" tenuto dalla docente Federica Traverso. Gli allievi erano entusiasti del programma formativo e i questionari di gradimento hanno raggiunto una punta di eccellenza sulla docenza raggiungendo il 94,8%.

PROGETTO FINANZIATO DAL FSE "LA VISION DELLE VALLI DEL MONTEROSA..."

Questa settimana si è svolta la penultima lezione del corso di Bike Hotel ed. 1 per gli operatori turistici della Val d'Ayas tenuto dalla docente Alice Marmorini. Anche il corso di Bike Hotel ed. 2 per gli operatori turistici di Gressoney ha avuto come principale docente Alice Mamorini, ma la lezione di questa settimana è stata tenuta da Alberto Carrara. Con il suo sorriso e il suo entusiasmo, Alberto è riuscito a trasmettere agli allievi non solo la sua passione per la materia, ma anche nozioni molto utili sulla manutenzione della bicicletta e sul noleggio, avvalendosi di vari sussidi didattici tra i quali diversi video realizzati da lui stesso su un canale youtube.

 

FORMAZIONE FINANZIATA DAGLI ENTI BILATERALI

Il briefing finale organizzato del corso "La lettura del Bilancio" e i questionari di gradimento hanno rilevato la necessità di ulteriori approfondimenti. L'Ente Bilaterale ha deciso di finanziare due incontri formativi aggiuntivi che saranno dedicati alla disamina completa delle voci dei bilanci di esercizio, sia dello Stato Patrimoniale che del Conto Economico. Gli allievi hanno apprezzato molto l'iniziativa. Il corso è stato tenuto dalla docente Gabriella Policaro.

 

FORMAZIONE PER GLI APPRENDISTI

Termina oggi la prima sessione formativa degli apprendisti relativa al periodo gennaio - aprile 2021. Oggi si è svolto il corso "Relazionarsi con il cliente" tenuto dal docente Stefano Ghidoni che con grande umanità riesce sempre a catturare l'interesse e l'attenzione degli allievi. I questionari di gradimento rilevano una soddisfazione complessiva pari all'84,3%.

  FORMAZIONE OBBLIGATORIA

Sono stati svolti un corso sulla sicurezza per lavoratori dipendenti a rischio basso 81/08 a e un corso di rinnovo sull'igiene degli alimenti, entrambi realizzati con un gruppo in presenza nelle aule dell'Ente e un gruppo in vidoeoconferenza.

I docenti Chiara Ciardelli, Roberto Del Col e Roberto Canale hanno apprezzato molto la sperimentazione della didattica mista, in una nuova aula corsi nell'ottica di un nuovo modo di fare formazione, confermando che le attrezzature didattiche e tecnologiche di cui l'Ente si è dotato consentono l’interazione continua tra coloro che sono presenti in aula, i collegati in videoconferenza e il docente, al fine di creare un unico gruppo classe.

 

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top