Organizzato dall'EBNT, si è svolto a Bologna il 18 e 19 gennaio 2024 il Forum degli Enti Bilaterali Territoriali del Settore Turismo che ha visto riuniti i rappresentanti di enti bilaterali da diverse aree geografiche, con l'obiettivo di delineare strategie e soluzioni per le sfide che il settore affronta.
L'agenda dell'incontro, estremamente ricca e articolata, ha affrontato una serie di temi cruciali, dai processi di certificazione delle competenze all'analisi del mercato del lavoro, alle pratiche per facilitare l'assunzione e l'integrazione dei lavoratori stranieri nel contesto turistico italiano.
Il Forum ha rappresentato un'importante occasione per il confronto e lo scambio di idee tra gli Enti Bilaterali Territoriali, con l'obiettivo di individuare strategie e azioni concrete per sostenere e sviluppare il settore turistico. L'auspicio è che i risultati di questo incontro possano tradursi in politiche e iniziative efficaci per promuovere la crescita e la competitività del turismo italiano.
Presente alla due giorni di lavori anche una delegazione valdostana composta dal Presidente dell'Ebrt Henri Dondeynaz e dalle funzionarie Elisa Albertazzi e Silvia Ghignone.