29 Marzo 2021

Considerando la sensibile riduzione di attività che diverse aziende stanno subendo a causa della pandemia, l'Ente Bilaterale ha messo in campo un intenso programma formativo, che viene svolto in modalità FAD in videoconferenza sincrona, auspicando di aiutare gli allievi iscritti non solo a sfruttare al meglio il tempo disponibilie, ma anche a contrastare la sensazione naturale di stanchezza e sfinimento psico-fisico dovuta al prolungato stato di crisi e di incertezza.

In questo momento sono stati messi in campo cinque diversi progetti che vengono gestiti contemporaneamente.

PROGETTO 1 - LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA

L'Ente organizza continuamente corsi di formazione in ottemperanza agli obblighi di legge, come sicurezza, igiene degli alimenti, antincendio, primo soccorso... Se organizzati totalmente in FAD, l'Ente mette a disposizione di chi non disponesse di device idonei alla videoconferenza delle postazioni nell'aula informatica, applicando severamente tutte le misure di contenimento del virus. Alcune edizioni corsuali vengono organizzate con didattica mista, ovvero con una parte di allievi in aula (massimo 12) e l’altra in videoconferenza. Per accedere alla sezione della formazione obbligatoria e scaricare le schede di iscrizione clicca QUI.

PROGETTO 2 - LA FORMAZIONE DEGLI APPRENDISTI

In riferimento ai contratti di apprendistato l’Ente Bilaterale continua a predisporre per gli apprendisti delle aziende associate i piani formativi individuali di dettaglio della formazione professionalizzante e a fornire strumenti validi per la tracciabilità della formazione interna da esibire in caso di controllo da parte degli organi competenti. La formazione pubblica base trasversale viene erogata direttamente dall’Ente Bilaterale del Turismo, iscritto nell’elenco regionale dei soggetti attuatori dell’apprendistato professionalizzante. La formazione degli apprendisti al momento viene organizzata interamente in modalità F.A.D.

PROGETTO 3 - LA FORMAZIONE A CATALOGO

Il Comitato Direttivo dell’Ente Bilaterale del Turismo riunitosi in data 21 settembre 2020 ha stanziato dei fondi per finanziare dei percorsi formativi che mirano a sviluppare le competenze tecniche delle figure professionali che operano nel settore turistico, nonché alcune competenze di base e trasversali necessarie per rendere efficace lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa, dando mandato al Direttore di definire i contenuti in base alla rilevazione dei fabbisogni formativi e privilegiando il Catalogo EBNT. Ecco uno screenshot del corso di inglese base appena terminato.

Nel mese di maggio si svolgerà in FAD il corso sul Food Cost. Per prendere visione del Catalogo, dei corsi in programma e per scaricare la scheda di iscrizione clicca QUI.

PROGETTO 4 - PROGETTO F.S.E. “LA VISION DELLE VALLI DEL MONTEROSA CON LA LENTE DEL MARKETING E DELLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE” (Cod. OCC.10402.16AB.3.0006.FOR)

Il progetto include diversi corsi di formazione per gli operatori turistici della Val d'Ayas e della Val di Gressoney e rappresenta un'ulteriore tappa del programma formativo pluriennale in essere da circa 15 anni. Nei mesi di aprire e di maggio saranno organizzati i corsi per Bike Hotel e Web marketing.

PROGETTO 5 - PROGETTO F.S.E. “DAI 4810 LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA FORMAZIONE CONDIVISA PER PUNTARE SEMPRE PIÙ IN ALTO” (Cod. OCC.10402.16AB.3.0014FOR)

Il progetto è stato ampiamente pubblicizzato in precedenti news. La scorsa settimana è terminato il corso della Lettura del Bilancio tenuto dalla docente Dott.ssa Gabriella Policaro. Il briefing finale organizzato dal Direttore e i questionari di gradimento hanno rilevato la necessità di ulteriori approfondimenti. L'Ente Bilaterale ha deciso di finanziare due incontri formativi aggiuntivi che saranno dedicati alla disamina completa delle voci dei bilanci di esercizio, sia dello Stato Patrimoniale che del Conto Economico. Gli allievi hanno apprezzato molto l'iniziativa. Ecco alcuni screenshot della valutazione finale.

Questa mattina si è svolto in videoconferenza un incontro di programmazione e di condivisione di contenuti e di metodologie didattiche tra lo staff dell'Ente e il docente Alberto Lavorgna per il corso di Food Cost che partirà la prossima settimana insieme al corso di Accoglienza nel settore turismo.

 

17 Marzo 2021

Si è avviato questa mattina il corso in modalità FAD il corso "Lettura del bilancio d'esercizio e analisi dei costi di gestione nelle aziende alberghiere" ulteriore step del progetto di formazione finanziato dal Fondo Sociale Europeo ""Dai 4810 la promozione della cultura della formazione condivisa per puntare sempre più in alto” (Cod. OCC.10402.16AB.3.0014.FOR)

La tenuta della contabilità è un obbligo di legge che descrive la procedura di registrazione delle transazioni rilevanti per un'attività dal punto di vista economico come entrate o uscite. Tuttavia, come indica il titolo di questo articolo la contabilità può essere molto di più quando si è in grado di:

FARE I CONTI CHE CONTANO

Forte!... Già, ma cosa significa saper fare i conti che contano?

Il corso di formazione mira a trasformare un mero documento come il bilancio di esercizio in un valido strumento propedeutico alla definizione delle strategie generali dell’azienda alberghiera e alla formulazione di proposte di azioni correttive. Infatti l'attenta lettura e la corretta interpretazione del bilancio sono fondamentali per l'imprenditore, al fine di definire e mettere in pratica le decisioni future nell'interesse dell'azienda e permettere così un adeguato sviluppo dell'attività.

Un altro documento di fondamentale importanza è il budget previsionale in quanto rappresenta un insieme di lavori di raccolta ed elaborazione di informazioni, di valutazioni di opportunità alternative e di decisioni strategiche, finalizzato a guidare le azioni dell’azienda nell’anno seguente. Generalmente è previsto il coinvolgimento della direzione e dei singoli responsabili dei reparti, che quindi hanno già nozioni sull’argomento. Per un efficace controllo di gestione in itinere è necessario che le modalità di esposizione dei valori nello “schema” di budget favoriscano un confronto più fluido con il bilancio consuntivo.

La docente Gabriella Policaro, Dirigente amministrativa e finanziaria del Mandarin Oriental Lago di Como, è stata subito capace di suscitare interesse nei partecipanti i quali, al termine del corso, svilupperanno competenze tecniche che permetteranno loro di utilizzare i metodi di Activity Based Costing nelle imprese alberghiere, applicare le tecniche di controllo di gestione e i metodi di calcolo degli indici di bilancio, utilizzare strumenti operativi di controllo di gestione, formulare proposte correttive e di miglioramento... in definitiva di fare i conti che contano!

 

12 Marzo 2021

Coerentemente con la mission e nel rispetto del requisito del dispositivo di accreditamento, l’Ente Bilaterale si impegna a monitorare e a migliorare costantemente il livello di qualità dei servizi erogati in relazione ai feedback emergenti dai vari steakholders. In quest'ottica l'E.B.R.T., oltre al monitoraggio standard delle attività formative realizzate, si impegna periodicamente a fare degli audit sulla qualità della formazione finalizzati alla elaborazione di una cultura della formazione condivisa e alla formulazione di ipotesi di miglioramento.

I beneficiari diretti dei servizi formativi dell'Ente sono senza dubbio gli allievi dei corsi. Ecco perché riteniamo molto importante la compilazione dei questionari di gradimento anonimi e l'organizzazione di momenti di confronto tra il Direttore o il Tutor di progetto e il gruppo classe.

Per quanto riguarda la F.A.D. in videoconferenza, la Direzione dell'Ente Bilaterale ha adottato una nuova procedura che si sta rivelando efficace. Il gruppo classe viene spostato virtualmente in un'aula separata dal docente. In tal modo ciascun allievo si sente libero di esprimere liberamente le sue opinioni sull'andamento delle lezioni e sul raggiungimento degli obiettivi formativi, nonché sulla corrispondenza alle aspettative rispetto ai contenuti trattati e alla didattica utilizzata dal docente. Questo momento si trasforma in una specie di brainstorming costruttivo da cui si possono estrapolare idee e suggerimenti per ottimizzare il processo formativo. Infine gli allievi possono compilare il questionario di gradimento anonimo, accedendo tranquillamente al modulo google predisposto attraverso un link che viene postato sulla chat della piattaforma utilizzata per la videoconferenza.

Un altro momento importante della procedura di monitoraggio è il confronto diretto con il docente sull'efficacia del programma formativo. Il docente compilerà in seguito una relazione sull'andamento corso su traccia fornita dall'Ente e una valutazione di ciascun allievo.

Di seguito potete prendere visione di un collage di screenshots relativi alla procedura di monitoraggio seguita ieri al termine del corso "Revenue per ristoranti di hotel", tenuto dal docente dott. Alberto Lavorgna, il quale ha raccolto dei feedback decisamente positivi dall'intera classe. Il gradimento del corso è stato pari all'85,3% con una punta di eccellenza sul docente che ha raggiunto il 91,1% di soddistazione.

09 Marzo 2021

Il programma formativo del progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo "Dai 4810 la promozione della cultura della formazione condivisa per puntare sempre più in alto” (Cod. OCC.10402.16AB.3.0014.FOR) procede senza intoppi a ritmi serrati.

Per quanto riguarda il corso di 32 ore "Management di una struttura ricettiva", terminato il primo modulo sul marketing, il Direttore dell'Ente Bilaterale ha introdotto ieri il secondo modulo formativo "Management ed organizzazione dell'impresa alberghiera", suscitando grandi aspettative da parte degli allievi. Infatti il Direttore ha spiegato che il docente, il Dottor Carlo Barberis, amministratore unico della Power Training srl, ha collaborato brillantemente a un progetto dell'Ente Bilaterale del Turismo realizzato circa 15 anni fa. Le competenze professionali elevate, le capacità comunicative e la didattica partecipata del Docente consentiranno di raggiungere pienamente gli obiettivi formativi.

L'intero corso riferisce il management ai due principali gruppi di fattori che lo condizionano e lo caratterizzano, quello delle risorse e dei vincoli interni e quello del mercato e dell'ambiente nel quale l'impresa alberghiera deve inserirsi e con il quale deve confrontarsi. La gestione delle strutture ricettive esige professionalità e cultura degli operatori che devono essere in grado di affrontare una crescente competizione e soprattutto di operare in modo integrato e collaborativo al fine di offrire prodotti evoluti e capaci di accrescere la soddisfazione del cliente. Il corso non avrà un taglio accademico, ma pratico, proponendosi di fornire ai partecipanti strumenti e spunti di riflessione per gestire l’insieme dei criteri, delle politiche e dei valori che regolano la vita della comunità aziendale, assicurare sia efficienza che efficacia all’organizzazione, scegliere, valutare, valorizzare e motivare le risorse umane nelle imprese alberghiere, pianificare i cambiamenti dell’organizzazione ed essere in grado di valutare punti di forza e di debolezza al fine di adottare manovre correttive.

In base alla programmazione dell'attività didattica, il corso "Management di una struttura ricettiva" terminerà il 30 marzo 2021.

04 Marzo 2021

Il progetto per la formazione professionale degli operatori turistici della Comunità Montana Valdigne Mont Blanc "Dai 4810 la promozione della cultura della formazione condivisa per puntare sempre più in alto" (Cod. OCC.10402.16AB.3.0014.FOR), finanziato dal Fondo Sociale Europeo, sta procedento a ritmi serrati.  La scorsa settimana è terminato il corso "Gestione del personale". Il primo modulo da 8 ore, "La selezione del personale", tenuto dal dott. Walter Jacquemet, ha illustrato le fasi del processo di selezione dei collaboratori, l’analisi dei bisogni aziendali, la stesura dell’annuncio e del profilo professionale, le azioni e i canali di reclutamento, la scrematura dei curricula, le griglie di valutazione, il colloquio di selezione e le domande efficaci, e la valutazione finale dei candidati. La docenza del secondo modulo "La gestione delle risorse umane" è stata svolta dalla dott.ssa Marina Bruno e ha pienamente raggiunto l'obiettivo di trasmettere agli allievi nozioni e strumenti atti a creare un team efficiente e motivato per migliorare la soddisfazione del cliente. Gli allievi sono stati entusiasti del programma formativo, come si evince dai questionari di gradimento anonimi che hanno raggiunto un grado di soddisfazione complessiva pari all'88,8% con una punta di eccellenza del 93,2% di soddisfazione sui docenti.

Questa settimana è stato avviato invece il corso "Revenue per ristoranti" tenuto dal dott. Alberto Lavorgna. L'obiettivo del corso di formazione è quello di aiutare i responsabili della ristorazione di strutture ricettive ad applicare strategie commerciali, basate sul modello del Revenue Management alberghiero, che hanno lo scopo di migliorare le performance di produzione del reparto di food and beverage, con l’uso armonico e strategico del menu e l’applicazione di prezzi dinamici al fine di ottenere il massimo profitto possibile. Con una full immersion nelle tecniche di Revenue Management applicate alla Ristorazione, al termine del corso gli operatori del settore ricettivo saranno in grado di rendere efficiente il reparto Food & Beverage, in chiave revenue determinando una politica di pricing corretta e funzionale alle esigenze della propria attività. Il formatore verificherà costantemente il livello di coinvolgimento e di apprendimento dei partecipanti; inoltre le esercitazioni individuali e di gruppo scandite durante il percorso formativo permetteranno di valutare i progressi ottenuti nell'acquisizione delle competenze obiettivo. Il corso terminerà la prossima settimana.

01 Marzo 2021

Oggi si è svolto il primo corso nella "nuova aula" dell'Ente Bilaterale con didattica mista, ovvero con 12 allievi in presenza e 7 collegati in videconferenza.

Le nuove strumentazioni di cui è stata dotata la nostra aula corsi permettono nello stesso momento ad una parte di allievi di essere presenti fisicamente in aula e all’altra parte di essere presente virtualmente attraverso il collegamento in videoconferenza sincrona. Per garantire l’efficacia formativa, da un punto di vista didattico, è necessaria l’interazione continua tra coloro che sono presenti in aula, i collegati in videoconferenza e il docente, al fine di creare un unico gruppo classe.

Perciò, l'Ente Bilaterale si è dotato di attrezzature tecnologicamente avanzate che sono state descritte in una recente news che potete leggere cliccando qui. La prima esperienza è stata decisamente positiva. La docente del corso, la dott.ssa Chiara Ciardelli, si è dimostrata entusiasta delle strumentazioni a disposizione che le hanno consentito di svolgere la lezione coinvolgendo tutti i partecipanti, creando un gruppo classe coeso.

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top