03 Marzo 2023

Gli Enti Bilaterali hanno calendarizzato il corso di aggiornamento annuale per RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale) che si terrà:

VENERDI' 17 MARZO 2023 DALLE 8.30 ALLE 12.30 E DALLE 13.30 ALLE 17.30

Per le imprese con un numero di dipendenti compreso tra 15 e 50, sarà sufficiente la frequenza delle prime 4 ore; per le imprese con più di 50 lavoratori è richiesta la frequenza dell'intero corso della durata di 8 ore.

La durata del corso iniziale per RLS è di ben 32 ore, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e sulle misure di prevenzione e protezione da adottare. Il RLS deve ricevere una Formazione specifica in tema sicurezza sui luoghi di lavoro, come riportato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/2008. In sede di contrattazione collettiva nazionale sono state definite le modalità, la durata ed i contenuti della formazione del RLS (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/2008). Il programma di formazione è finalizzato a far ottenere al RLS:

  • adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi;
  • idonee conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza;
  • conoscenza dei principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori;
  • tecnica della comunicazione.

E’ previsto un aggiornamento periodico del corso, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/2008). La formazione deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi (art. 37, comma 6 del D.Lgs. 81/2008).

La formazione completa iniziale e i corsi di aggiornamento dovranno essere svolti in orario di lavoro e senza detrazioni dalla retribuzione, come previsto dall’art. 37, comma 10 Dlgs 81/08.

Puoi scaricare la scheda di iscrizione accedendo alla sezione Formazione > Formazione obbligatoria; oppure puoi cliccare QUI per accedere direttamente alla sezione del sito dedicata alla formazione R.L.S.

09 Febbraio 2023

E' stato pubblicato oggi l'ultimo rapporto dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro del Settore Turismo della Valle d'Aosta elaborato dalla Direzione dell'Ente Bilaterale.

La parte introduttiva è dedicata a definire l'Osservatorio, le sue finalità, i suoi limiti e le modalità di raccolta dei dati. Il metodo scientifico è un procedimento utilizzato dagli scienziati per conoscere la realtà e studiarla in modo da ottenere risultati veritieri, affidabili e replicabili. Tale metodo si basa prima di tutto sull'osservazione, quindi sulla sperimentazione, sulla misura, sulla produzione di risultati e sulla conferma di tali risultati attraverso un numero congruo di verifiche. L’osservazione è quindi il processo che sta alla base della scienza stessa, oltre che un'attività che fa parte dell'esperienza quotidiana di ciascuno di noi.

Guardare è il mezzo più immediato, spontaneo ed efficace per entrare in possesso di informazioni, cogliere particolari di ciò che “sta intorno”, registrare elementi facenti parte di un mondo che trascende i limiti del singolo individuo, al fine di permettere la creazione di una sorta di “osservatorio mentale” a cui attingere per avere un confronto, un termine di paragone, utile all’arduo compito di interpretare la realtà che ci circonda.

L'Osservatorio del Mercato del Lavoro dell’Ente Bilaterale del Turismo (OML-T) realizza attività di monitoraggio del mercato del lavoro e della situazione economica e occupazionale regionale nell’ambito del settore turistico. I dati forniti dall’Osservatorio consentono di interpretare la tendenza di un tessuto economico che nella nostra Regiona ha una rilevanza straordinaria. E’ corretto evidenziare che i dati afferiscono limitatamente alle aziende che, avendo dipendenti, versano le quote all’Ente e non rappresentano quindi l’intero bacino di aziende che operano nel settore turistico. Il numero di dipendenti è un parametro indicativo che si ottiene tramite una formula che viene calcolata automaticamente dal software partendo dagli importi delle quote versate.

Il rapporto sulla stagione estiva 2022 raccoglie i dati dell’ultima stagione estiva, prendendo in esame i mesi che vanno da giugno 2022 a settembre 2022, e li mette a confronto con i dati della stagione estiva precedente e con quelli dell’estate 2019. La scelta di operare un confronto anche con il 2019 rappresenta un grande miglioramento nella perspicuità della relazione, consentendo di valutare l’andamento della stagione estiva 2022 alla luce di dati che si riferiscono ad un periodo ante covid.

Ecco alcuni dati positivi estrapolati dall'Osservatorio e che risultano alquanto incoraggianti.

L’aumento del numero medio di dipendenti dell’estate 2022 rispetto all’estate 2019 è un chiaro segnale di ripartenza e un forte indicatore di consolidamento e tenacia non solo di un settore economico portante, ma anche di un tessuto sociale straordinariamente resiliente.

L'abstract del Rapporto completo, che è conservato presso gli archivi dell'Ente, è consultabile e scaricabile dalla sezione di questo sito dedicata all'Osservatorio del Mercato del lavoro a cui si può accedere cliccando direttamente QUI.

06 Febbraio 2023

 

Fin dai primi giorni del nuovo anno, gli Enti Bilaterali hanno erogato corsi di formazione e servizi di natura istituzionale. Un'iniziativa degna di nota, in fase di svolgimento, è il corso di

"CUSTOMER SATISFACTION"

inserito nell'ambito del progetto di formazione continua finanziato dal Fondo Sociale Europeo "Ritorno ai 4810 con partenza oltre la normalità" (OCC.10402.21AA.1.0009.FIM).

La soddisfazione del cliente (Customer Satisfaction) viene rilevata attraverso tecniche e strumenti di vario tipo con l’obiettivo di conoscere quantitativamente percezioni e attese dei clienti di un prodotto o di un servizio per individuare le priorità degli interventi di miglioramento nella produzione del bene o nell’erogazione dei servizio. Attraverso la misurazione di questa percezione, vengono evidenziati all’azienda i punti di forza e quelli di debolezza su cui intervenire.

Al termine del corso gli allievi dovranno essere in grado di:

- acquisire le conoscenze necessarie per sviluppare, attraverso risorse interne aziendali, misurazioni di Customer satisfaction;

- identificare tutti i clienti reali e potenziali, scegliendo metodi appropriati per misurare la soddisfazione;

- pianificare un'indagine di Customer satisfaction, dalla definizione del campione alla presentazione dei risultati emersi;

- verificare gli errori ed individuare i consigli per ottenere informazioni attendibili ed utili alle decisioni in azienda. 

Il corso si sta svolgendo in modalità F.A.D. sincrona in videoconferenza zoom. La docente dott.ssa Consuelo Nava ha conquistato subito l'interesse del gruppo classe. Gli allievi, lavoratori di aziende che operano sul territorio della Comunità Valdigne Mont Blanc e che hanno aderito al progetto, stanno partecipando attivamente alle lezioni con impegno e interesse. Il corso terminerà questa settimana.

11 Novembre 2022

Gli specchi retrovisori: un'invenzione straordinaria! Quante volte ci sono tornati utili per verificare che le labbra non fossero rimaste sporche di marmellata dopo aver gustato quell'ottimo croissant, per controllare che la pettinatura non fosse stata scompigliata dal vento o che le occhiaie non fossero troppo marcate o che il trucco non fosse rovinato. Già... Tuttavia gli specchietti retrovisori non sono degli optional concepiti per il comfort degli automobilisti. Secondo l’attuale normativa, gli specchietti rientrano fra i dispositivi di equipaggiamento del veicolo disciplinati dall’articolo 72 del Codice della Strada, D.Lgs 285/92. Gli obblighi per gli autoveicoli subentrano in Italia con la Legge 25 Novembre 1975 n.707 che prescrive almeno un dispositivo retrovisore laterale installato a sinistra a partire dal 1° Gennaio 1977. Gli specchietti sono un dispositivo importante per la sicurezza della circolazione e devono essere utilizzati, dentro e fuori i centri abitati, ogni volta che sia necessario controllare la strada dietro al veicolo, per essere certi che non vi siano veicoli dietro e nelle immediate vicinanze. Lo specchio retrovisore laterale sinistro deve essere regolato in modo da scorgere, nel suo terzo di destra, la coda del veicolo, ed osservare a sinistra, prevalentemente, la porzione di strada a fianco del veicolo, prima di immettersi nel flusso della circolazione, prima di iniziare una manovra di sorpasso.

Nel mese di novembre gli organi sociali degli Enti Bilaterali si riuniranno per la predisposizione e l'approvazione dei budget previsionali 2023. Con l'occasione la Direzione è solita predisporre una relazione sull'attività svolta al 31 ottobre dell'anno corrente. Questo documento è una sorta di "visione dallo specchietto retrovisore", prima di svoltare verso il nuovo esercizio contabile e di effettuare il sorpasso verso nuovi orizzonti. La Relazione di Direzione sull'attività svolta al 31 ottobre 2022 è un documento di analisi propedeutico alla programmazione delle attività che verranno messe in previsione per il prossimo anno.

Riportiamo di seguito alcuni dati e tabelline riepilogative estrapolati dalla Relazione di Direzione sull'attività svolta al 31.10.2022.

Come si evince dalle tabelline riportate sopra, dal 1° gennaio al 31 ottobre abbiamo realizzato 91 corsi, erogando 702 ore di formazione a 1296 allievi. Il totale degli allievi apprendisti è stato pari a 450, di cui 277 inseriti nei corsi di formazione obbligatoria.

Gli Enti Bilaterali hanno erogato servizi formativi che afferiscono a queste principali aree:

- formazione obbligatoria in ottemperanza alle normative vigenti

- formazione per apprendisti nell'ambito dei percorsi di apprendistato professionalizzante

- formazione a Catalogo finanziata dall'Ente Bilaterale

- formazione continua nell'ambito di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo

- formazione per disoccupati nell’ambito del progetto Bon Emploi.

Considerando il successo della FAD implementata fin dagli albori della pandemia, per andare incontro alle aziende che operano nelle Vallate, continua ad essere offerta la possibilità di formare il personale in forza, unendosi ad una classe in presenza in aula, attraverso il collegamento in videoconferenza sincrona. La modalità ibrida adottata è particolarmente apprezzata dalle aziende che hanno sede nelle vallate più distanti ed è resa possibile grazie alle attrezzature tecnologicamente avanzate descritte  nel paragrafo precedente. A partire da questo autunno, in considerazione delle indicazioni del Ministero dell'Istruzione, le aule corsi sono tornate ad essere utilizzate a piena capienza: 25 allievi nell'aula principale e 15 allievi nell'aula informatica.

Coerentemente con la mission e nel rispetto del requisito R.15 del dispositivo di accreditamento, l’Ente Bilaterale si impegna a monitorare e migliorare costantemente il livello di qualità dei servizi erogati in relazione ai feedback emergenti dai vari steakholders. In quest'ottica l'E.B.R.T., oltre al monitoraggio standard delle attività formative realizzate, si impegna periodicamente a fare degli audit sulla qualità della formazione finalizzati alla elaborazione di una cultura della formazione condivisa e alla formulazione di ipotesi di miglioramento. Oltre alla compilazione dei questionari di gradimento, viene effettuato un monitoraggio in itinere o alla conclusione del corso attraverso un confronto del Direttore con il gruppo classe, senza la partecipazione del docente, in modo tale da avere un feedback libero e diretto dagli allievi, rilevare eventuali criticità o fabbisogni formativi residuali che necessitano di ulteriori approfondimenti. Il report dei gradimenti di coloro che  hanno frequentato i corsi di formazione organizzati dall’Ente rileva una soddisfazione complessiva di 0,7% maggiore rispetto al dato rilevato nei primi 10 mesi del 2021. L’indice di gradimento complessivo è pari all’88%, con una punta di eccellenza del 92,8% sugli indicatori della docenza.

Nell'ultimo bimestre dell'anno le attività stanno procedento a ritmi serrati, con la formazione obbligatoria, per apprendisti e per allievi scritti a Bon Emploi e finanziata dal FSE.

15 Settembre 2022

 

 

Gli Enti Bilaterali hanno programmato un'intensa attività formativa per questo autunno. I calendari dei corsi sono molto fitti e le aule corsi occupatissime. La formazione è  suddivisa in queste principali aree:

- formazione obbligatoria in ottemperanza alle normative vigenti

- formazione per apprendisti nell'ambito dei percorsi di apprendistato professionalizzante

- formazione a Catalogo dell'Ente Bilaterale

- formazione nell'ambito del progetto Bon Emploi, in particolare è già stata programmata una edizione del corso di 80 ore "Oltre l’accoglienza turistica di qualità: la risonanza tra i valori del turista e l’identità della struttura”

- formazione finanziata dal Fondo Sociale Europeo sul progetto "Ritorno ai 4810 con partenza oltre la normalità" (OCC.10402.21AA.1.0009.FIM)

In considerazione delle indicazioni del Ministero dell'Istruzione, le aule corsi torneranno ad essere utilizzate a piena capienza: 25 allievi nell'aula principale e 15 allievi nell'aula informatica. I corsi verranno organizzati in presenza presso le aule dell'Ente, ma rimarrà aperta la possibilità di partecipare da remoto collegandosi in diretta alla lezione in videoconferenza sincrona. La modalità ibrida adottatata è particolarmente apprezzata dalle aziende che hanno sede nelle vallate più distanti ed è resa possibile grazie alle attrezzature tecnologicamente avanzate di cui le nostre aule corsi sono state datate.

In ottemperanza alla legge 52/2022 (GU 23/05/2022) di conversione del decreto legge n. 24 del 24/03/2022 i corsi di formazione obbligatoria che prevedono un addestramento o una prova pratica verranno organizzati rigorosamente solo in presenza. Riportiamo di seguito un estratto della legge di cui sopra.

 «Art.  9-bis  (Disciplina  della  formazione  obbligatoria   in materia  di  salute  e  sicurezza  sul  lavoro). -  1. Nelle more dell'adozione dell'accordo di cui all'articolo 37, comma  2, secondo periodo, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, la  formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro può essere erogata sia con la modalità in  presenza  sia  con  la  modalità a distanza,  attraverso  la  metodologia   della   videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per  le  attività formative  per  le quali siano previsti dalla legge e da accordi  adottati  in  sede  di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le  regioni  e  le province autonome di Trento e di Bolzano un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza».

Le date dei corsi di formazione obbligatoria vengono indicate sugli avvisi a scorrimento nella home page del nostro sito. Per iscriversi è necessario inviare le schede di iscrizione scaricabili dalla sezione FORMAZIONE OBBLIGATORIA di questo sito. 

Riportiamo in fondo all'articolo una tabellina con i calendari solo dei corsi di formazione obbligatoria che sono già stati messi a calendario. Raccomandiamo di inviarci al più presto le schede di iscrizione in quanto alcuni corsi hanno ancora pochi posti disponibili.

Allora... pronti... attenti... via!!! Vi aspettiamo ai nostri corsi di formazione!

 

08 Settembre 2022

In data 5 settembre 2022 l'Assemblea dei soci dell'Ente Bilaterale del Commercio e Terziario della Valle d'Aosta ha eletto come nuovo Presidente il sig. HENRI DONDEYNAZ, rappresentante della FISASCAT CISL nel Comitato Direttivo dell'E.B.C. e già Presidente dell'Ente Bilaterale del Turismo della Valle d'Aosta.

Il Presidente uscente Isabelle Buillet, rappresentante della FILCAMS CGIL, ha augurato al neo Presidente eletto un buon lavoro, nell'ottica della continuità e dello sviluppo dei servizi istituzionali dell'Ente.

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top