PROGETTO “SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEGLI OPERATORI DEL COMPRENSORIO DEL CERVINO”

Di seguito, il progetto a finanziamento FSE (Fondo Sociale Europeo), che verrà progettato e presentato a gennaio 2018 se verrà raggiunto un numero minimo di adesioni. I corsi, nati da un'attenta analisi dei fabbisogni fatta in collaborazione con il Consorzio Cervino Turismo, sono destinati alle aziende iscritte agli Enti Bilaterali del Turismo, Commercio e Terziario.

Si ricorda che nel periodo di partecipazione ai percorsi formativi (primavera 2018) i lavoratori devono essere occupati (anche con occupazione temporanea/atipica) presso l’azienda. I corsi sono gratuiti ed essendo inseriti nell'ambito di progetti interaziendali finanziati dal Fondo Sociale Europeo verrà applicata la normativa prevista dai Regolamenti comunitari in materia di aiuti “de minimis”.

La quota di aiuto “de minimis”, calcolata per ciascuna impresa partecipante non verrà modificata anche nel caso in cui i partecipanti dovessero ritirarsi dal corso.

Per partecipare occorre iscriversi entro e non oltre il 15 dicembre 2017 compilando i due moduli presenti in fondo alla pagina che possono essere: 
- compilati, firmati digitalmente ed inoltrati via e-mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    oppure
- compilati, firmati in originale e consegnati unitamente alla copia di un documento di identità presso gli uffici dell'EBform in Reg. Borgnalle, 12 ad Aosta dal lunedì al venerdì tra le ore 8.30 e le ore 14.

ELENCO DEI CORSI:

  • AGGIORNAMENTO DELLE TECNICHE DI SALA – 16 ORE: Intende fornire ai partecipanti gli idonei aggiornamenti tecnici professionali per il servizio di sala effettuando un ripasso necessario sulle più tradizionali tecniche e presentando le nuove tendenze in materia
  • AGGIORNAMENTO DELLE TECNICHE DI BAR – 16 ORE: Intende fornire ai partecipanti gli idonei aggiornamenti tecnici professionali per il servizio di bar effettuando un ripasso necessario sulle più tradizionali tecniche e presentando le nuove tendenze in materia
  • REVENUE MARKETING E BOOKING STRATEGY – 16 ORE: Intende fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per comprendere il posizionamento corretto e più vantaggioso rispetto alla concorrenza, la migliore strategia tariffaria e una più attenta gestione del booking online
  • CONOSCENZA DEL TERRITORIO – 16 ORE: Il corso parte dal presupposto che chiunque abbia un’attività nell’ambito turistico debba avere una seppur minima consapevolezza del contesto territoriale in cui opera affinché si possa rispondere, presentare e far apprezzare alla propria clientela l’indubbio patrimonio naturale e culturale che la Regione e in particolare la Valtournenche possono offrire
  • ALLESTIRE LE VETRINE E IL LAYOUT DEL NEGOZIO – 16 ORE: Intende fornire un approfondimento per una corretta ed efficace strategia di visual merchandising e di layout nei negozi. L’obiettivo è quello di creare attraverso l’allestimento della vetrina e degli spazi interni di esposizione un’immagine precisa del proprio negozio da veicolare alla clientela
  • IL SORRISO NELLA COMUNICAZIONE: TECNICHE E STRATEGIE DI VENDITA E DI GESTIONE DELLE LAMENTELE – 16 ORE: Intende far conoscere ai partecipanti le caratteristiche della comunicazione verbale e non verbale, delle caratteristiche del processo comunicativo con i suoi limiti e i suoi errori, del problem solving al fine di promuovere un atteggiamento assertivo ed empatico verso il proprio interlocutore/cliente
  • LINGUA INGLESE: CONVERSAZIONE E INTRATTENIMENTO – 24 ORE: Intende fornire ai partecipanti gli elementi base e il vocabolario necessario a sostenere una conversazione in lingua inglese con l’obiettivo di intrattenere l’ospite o il cliente. Il percorso linguistico ha essenzialmente un taglio pratico orientato alla realtà quotidiana. Il partecipante può sviluppare il lessico utile ad “attaccar bottone” con il cliente di lingua anglofona
  • LINGUA INGLESE: GESTIONE DELLE RICHIESTE E DELLE ESIGENZE – 24 ORE: Intende fornire ai partecipanti gli elementi e il vocabolario necessario a sostenere una conversazione in lingua inglese con l’obiettivo di intrattenere comprendere e dare riposte a esigenze particolare/lamentele. Questo tipo di comunicazione permette di ovviare a problemi tecnici del servizio e/o gestire in maniera professionale esigenze particolari della clientela. Il livello del modulo prevede il possesso di un livello di conoscenza della lingua inglese buono
  • INIZIARE A UTILIZZARE LA LINGUA SPAGNOLA – 24 ORE: Intende fornire ai partecipanti gli strumenti base per approcciarsi alla comunicazione in lingua spagnola prevedendo simulazioni di situazioni di vita quotidiana o lavorativa più comuni. Linguaggio, fonetica, formule grammaticali e sintattiche saranno quindi analizzate con un approccio pratico e spendibile immediatamente.
Attachments:
Download this file (DE MINIMIS DEF.doc)DE MINIMIS DEF.doc439 kB
Download this file (SCHEDA ADESIONE.doc)SCHEDA ADESIONE.doc60 kB

Contatti

Enti Bilaterali Regionali

Regione Borgnalle, 12
11100 Aosta

Tel. 0165 231682
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top