FORMAZIONE PER I LAVORATORI DELLE AZIENDE TURISTICO RICETTIVE E DELLA RISTORAZIONE

L'oggetto del presente intervento formativo è l'ampliamento delle competenze tecnico-professionali dei lavoratori del settore turistico ricettivo e della ristorazione in riferimento ai processi lavorativi del Front Office per il settore turistico ricettivo e del ristorante. Il progetto si pone due obiettivi di base: rendere più efficace e competitiva l'offerta, la vendita e l’erogazione di servizi al Front Office; portare la ristorazione al passo con i tempi, approfondire le nuove tendenze del settore per creare il menù perfetto, utilizzare strategie per vendere e aumentare i profitti attraverso il menu.

Corso Revenue e Marketing un abbinamento vincente - 16 h

Non si può parlare di Revenue Management senza capire quali sono le abitudini e le esigenze del nostro cliente per sviluppare campagne e promozioni mirate in grado di conquistarlo. Per differenziarsi dalla concorrenza è necessario uscire dai soliti binari del marketing e trovare un canale che punti all’emotività. Il corso, quindi, si pone due obiettivi. Il primo è quello di fornire ai partecipanti gli elementi base del Revenue Management per sapere quando e come posizionarli nell’arco dell’anno per massimizzare l’occupazione e ottimizzare la tariffazione. Il secondo trasmettere i principi fondamenti di psicologia motivazionale applicati al marketing per instaurare un rapporto teso a fidelizzare il cliente.

Contenuti:

  • Introduzione al Revenue management
  • Strumenti di lavoro: dal PMS al channel manager
  • I listini verso una domanda instabile e non governabile
  • Costruire la tariffa di partenza: lo storico aziendale ed il forecast
  • Monitorare le vendite in tempo reale
  • Saper muovere la tariffa: quando e come alzare le tariffe
  • Fondamenti e principi di psicologia motivazionale
  • Strategie e tecniche di fidelizzazione fondate sul processo relazionale con il cliente
  • Accoglienza e cura del cliente
  • Priorità emozionali: identità, immagine pubblica e reputazione eccellenti
  • Analisi del processo circolare che alimenta la catena del valore aggiunto e del vantaggio competitivo
  • Comunicazione verbale e non verbale

Corso Telefono e web: la vendita diretta, indiretta e la disintermediazione - 16 h

Telefono e web, antico e moderno modo di ricerca e acquisto del cliente. Il corso vuole dare le competenze per gestire al meglio entrambi i metodi di vendita. Il primo modulo ha l’obiettivo di far acquisire agli allievi la capacità di utilizzare strategie e tecniche comunicative per migliorare la propria comunicazione telefonica e concludere positivamente una trattativa di vendita, dando di sé e della struttura un’immagine professionale. Il secondo quello di essere in grado di promuovere e vendere online la propria struttura ricettiva  grazie alle molteplici soluzioni che offre il web: quelle che garantiscono immediatamente una buona visibilità e che permettono di aumentare il numero di prenotazioni da parte degli utenti

Contenuti:

  • Bisogni e aspettative dei nuovi clienti
  • Dalla vendita passiva alla vendita pro-attiva
  • Le 4 fasi della vendita al telefono
  • Le domande indispensabili da porre al cliente
  • Come descrivere in modo efficace la propria offerta
  • Gestire e superare efficacemente le obiezioni al prezzo
  • La differenza tra vendita diretta e indiretta
  • Le OTA ed i Metasearch: come sfruttare il loro potenziale
  • L’impatto dei Social Media nelle strategie di vendita. Marketing e promozioni offline
  • La visibilità e l’impatto della reputazione online
  • Scegliere i canali giusti per la propria struttura e impostare una strategia di vendita
  • Tecniche di disintermediazione

Corso Il ristorante un settore strategico del settore turismo - 16 h

Il mercato ristorativo è in continua evoluzione, i clienti sono sempre più curiosi e attenti alla qualità. Portare la ristorazione al passo con i tempi, creare un prodotto che faccia la differenza, puntare all'esclusività, alla contemporaneità e all’efficienza sono la chiave del successo di un ristorante. Il corso ha due obiettivi quello di approfondire le nuove tendenze del settore e dare un valore aggiunto al servizio e quello di fare acquisire ai partecipanti le conoscenze e le competenze per pianificare e creare il menu perfetto, utilizzare il calcolo del Food cost teorico e reale per stabilire il prezzo, analizzare le vendite e creare strategie per vendere e aumentare i profitti attraverso il menu.

Contenuti:

  • Che cosa odiano e amano i clienti al ristorante
  • Come riconoscere, sviluppare e utilizzare il brand del ristorante
  • Mercato e competitor: conoscerli per eccellere
  • Il comportamento del consumatore
  • Regole per creare il menu perfetto
  • Pianificazione e linee guida del menu. Food cost teorico e reale
  • Pricing: regole e metodi
  • Come vendere e aumentare i profitti attraverso il menu
  • Analizzare le vendite e creare strategie.

 

Contatti

Enti Bilaterali Regionali

Regione Borgnalle, 12
11100 Aosta

Tel. 0165 231682
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

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