STRATEGIE PER LA VALORIZZAZIONE TURISTICA DEL COMPRENSORIO MONTEROSA-SKI

I corsi, per dipendenti e titolari, intendono rafforzare il livello di cooperazione finora raggiunto dalle aziende turistiche e commerciali del comprensorio del Monterosa Ski e fornire ai partecipanti le conoscenze, oramai indispensabili di comunicazione, marketing e web marketing, indispensabili per sfruttare al meglio la visibilità e per valorizzare i propri servizi e prodotti. In particolare i corsi di Revenue management e quello per cameriera ai piani sono indirizzati alle strutture alberghiere. I corsi si svolgeranno ad Ayas e/o a Gressoney, sulla base del numero di adesioni, con professionisti aventi esperienza più che decennale nel campo della formazione e la metodologia prevista come sempre coinvolgerà tutti i partecipanti in lavori di gruppo, simulazioni, approfondimenti ed esercitazioni pratiche.

La comunicazione strategica – 16 h

Il corso si basa sulle strategie comunicative e gli strumenti ad esse annessi, i codici e i canali utilizzabili sia nella comunicazione diretta sia in quella telefonica, mettendo in risalto gli elementi fondamentali e le tecniche di closure per migliorare l’efficacia della vendita al telefono. Si pone inoltre l’obiettivo di far comprendere ai partecipanti quali sono i segnali, come approcciarsi, come gestire le richieste fuori luogo e i reclami e come riconoscere l’insoddisfazione del cliente anche per la gestione in house di review non positive.

Contenuti:

  • Individuazione dei bisogni del cliente e stili di comportamento
  • La comunicazione verbale e non verbale al telefono e non
  • L’ascolto e l’empatia al telefono
  • La vendita al telefono
  • Le tecniche per migliorare l’efficacia della vendita telefonica
  • La gestione delle criticità
  • La gestione del reclamo come opportunità di fidelizzazione
  • La gestione dello stress
  • Individuare le metodologie di lavori applicabili per le proprie realtà

Revenue Management per Hotel di montagna – 16 h

Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per comprendere la strategia e la politica di vendita e per individuare il posizionamento corretto e più vantaggioso rispetto alla concorrenza locale e non. Inoltre si pone l’obiettivo di trasmettere l'importanza di legare la qualità del servizio erogata alla strategia tariffaria anche alla luce delle metodologie e delle tecniche utilizzate da altre destinazioni alberghiere.

Contenuti:

  • Gli Indici Alberghieri (Occupazione, Ricavo Medio per Camera, RevPar )
  • Le fonti di revenue aggiuntive: ristorazione, servizi ed altri
  • Metodi di raccolta ed analisi dei dati
  • Le metodologie utilizzate da altre destinazioni montane
  • Individuazione Macro e Micro segmenti
  • La differenziazione della domanda come strumento di revenue
  • La distribuzione online e offline
  • Brand Reputation: la relazione tra qualità percepita e prezzo
  • Le stagionalità e strategie di posizionamento di prezzo
  • Le barriere tariffarie, quando e come utilizzarle
  • Web marketing turistico

Corso base di comunicazione on line – 16 h

La parte iniziale del corso si occuperà di fare una panoramica generale della funzionalità di google e delle potenzialità dei social media per farsi pubblicità. Successivamente l’obiettivo sarà quello di far comprendere ai partecipanti che ancora lo sottovalutano, l’importanza di avere un sito web efficiente e sempre aggiornato, dando particolare risalto ai meccanismi e al funzionamento delle OTA (on line travel agency), di Channel Manager e di un booking engine ottimale.

Contenuti:

  • Paradigma di riferimento
  • Come funziona google
  • OTA: Il futuro nelle mani delle OTA - on line travel agency
  • Meccanismi e funzionamento delle OTA
  • Come ottimizzare la propria presenza sui portali
  • Strategie commerciali per sfruttare la visibilità al meglio
  • Disintermediazione: come convivere con le OTA
  • Channel Manager
  • Sito web e booking engine
  • Le caratteristiche di un sito ottimale
  • Le caratteristiche di un booking engine ottimale
  • Strategie di fidelizzazione del Cliente: progetti di CRM
  • Social media marketing
  • Google Adwords: protezione del brand e campagne sulla visibilità
  • Facebook marketing: advertising basato sul target

Raccontare la propria azienda attraverso internet e i social media – 32 h

Il corso intende fornire ai partecipanti le principali strategie per promuovere le attività turistiche e commerciali, incrementando la visibilità e migliorando la reputazione su internet, agli occhi di Google, e fuori da internet, agli occhi delle persone. Si pone l’obiettivo di far comprendere come orientarsi tra le nuove dinamiche di comunicazione, quali sono gli strumenti del web marketing di oggi, da che parte cominciare e cosa fare giorno dopo giorno per arrivare agli obiettivi, e ancora, l’importanza della smartphone photography, l’uso dell’immagine nella comunicazione sul web indispensabile oggi per tutta la presenza e reputazione online di imprese e strutture e i nuovi trend del turismo.

Contenuti:

  • Cos’è il web marketing ovvero come orientarsi tra le nuove dinamiche di comunicazione (panoramica sul web e il social media marketing, cenni ai criteri di miglioramento della visibilità nelle ricerche su Google, il mondo di Facebook, Google+, Linkedin, Youtube, Instagram, foto e video per il marketing di contenuto)
  • Blog, Google, Facebook e i social media ovvero gli strumenti del web marketing di oggi (il mondo di Google, gli strumenti strategici di Facebook, gestire un blog aziendale, panoramica sugli altri social media, confronto fra Google AdWords e Facebook Ads)
  • Impostare la strategia di web marketing ovvero da che parte cominciare (le domande giuste per valorizzare il proprio brand, pensare agli obiettivi, sito e social media: quali canali usare)
  • Gestire la strategia di web marketing ovvero cosa fare giorno dopo giorno per arrivare agli obiettivi (il piano ed il calendario editoriale, organizzare la gestione e analizzare i risultati, creare contenuti originali e che arrivino al cuore, le criticità, come gestirle)
  • Fotografare con lo smartphone (quali immagini utilizzare e perché nel social media marketing, quali benefici da un uso corretto delle immagini, la comunicazione visiva di oggi, quali sono gli aspetti legislativi che regolano l’utilizzo delle immagini, quali strumenti utilizzare, dallo smartphone alle reflex, come creare storie fotografiche: lo storytelling e gli strumenti di pubblicazione, come creare immagini emozionanti e perché, quali aspetti tecnici considerare nel creare un’immagine, come si realizzano le immagini, approccio diretto e pratico alla fotografia orientata ai social e al web)
  • I nuovi trend del turismo

Cameriera ai piani – 18 h

Il corso fornisce una panoramica di conoscenze basilari indispensabili per il lavoro di cameriera ai piani. Affronterà, sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico, le seguenti tematiche:

  • Importanza del reparto Piani in una struttura alberghiera
  • Job description   A.B.C Sistem come pulire una camera
  • Area di competenza del Reparto Piano
  • La Qualità del servizio
  • La gestione del turno di lavoro - Procedure e Standard
  • Problem Solving
  • Cura dell'aspetto
  • Lost & Found
  • La gestione delle schede di lavoro e di controllo
  • Il Concetto di Ospitalità: l'ospite prima di tutto
  • La gestione delle richieste “Impossibile” - abitudini della clientela abituale
  • Cura del Dettaglio nel Servizio all’Ospite

Contatti

Enti Bilaterali Regionali

Regione Borgnalle, 12
11100 Aosta

Tel. 0165 231682
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

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