ENOGASTRONOMIA E WEB MARKETING

Il corso di web marketing, per dipendenti e titolari, intende trasmettere ai partecipanti le conoscenze base indispensabili per sfruttare al meglio la visibilità e per valorizzare i servizi e i prodotti (soprattutto enogastronomici) delle imprese turistiche e commerciali valdostane. E proprio alle aziende che portano in tavola i prodotti locali, e a quelle che invece li vendono, verranno forniti, attraverso il corso base di conoscenza enogastronomica, gli strumenti e le tecniche fondamentali per riconoscere, degustare ed abbinare i principali vini e formaggi della tradizione locale. I corsi si svolgeranno ad Aosta con professionisti aventi esperienza più che decennale nel campo della formazione. 

Corso base di conoscenza enogastronomica - 16 h 

Il corso è adatto sia per i principianti assoluti, sia per chi ha già una certa dimestichezza con il vino e con i formaggi, e desidera dare un’impronta più funzionale e moderna alle sue conoscenze. Ogni lezione sarà suddivisa in parte teorica e pratica, utilizzando un approccio concreto e mirato a dare risultati di immediata applicazione.

Contenuti:

  • Brevi cenni di viticultura, enologia, legislatura, DOP, DOC
  • I vini speciali (spumanti, liquorosi, dolci)
  • Tecnica di degustazione
  • Abbinamento
  • I formaggi (tipologie, degustazione, abbinamento)

Corso base di web marketing - 16 h

Il corso fornisce una panoramica di conoscenze basilari del web marketing, fornendone i principali concetti, strumenti e linguaggi. Un approccio complessivo alla materia, con lo scopo di offrire una preparazione orientata alla concreta applicazione delle competenze acquisite, sviluppando strategie per sfruttare al meglio la visibilità e per fidelizzare i clienti nuovi e quelli già esistenti. Gli argomenti trattati saranno: il marketing strategico, il marketing operativo (cosa fare con i clienti già acquisiti, come lavorare sui nostri contatti non ancora clienti, come convertire i clienti potenziali in nuovi clienti), gli strumenti del web marketing: il sito web, gli strumenti complementari, Google, Facebook, Tripadvisor, Booking & C.,…)

Contenuti:

  • Prima la strategia, poi gli strumenti del web (strategia vs strumenti; il marketing strategico; i 3 livelli della strategia: clientela consapevolezza, latenza; capire come le persone acquistano, online e offline)
  • Conosci i tuoi clienti e trovane di simili (dal marketing strategico al marketing operativo; cos’è un brand; come analizzare il processo di acquisto dei clienti più importanti; cosa fare con i clienti già acquisiti, come lavorare sui nostri contatti non ancora clienti, come acquisire clienti potenziali e convertirli in clienti)
  • Gli strumenti del web marketing (il sito web, la centralità della call to action, landing page vs sito web, come analizzare la domanda latente attraverso Facebook; Tripadvisor, Booking & C., Google e Facebook; la pubblicità on line; il piano editoriale; Google Analytics)

Contatti

Enti Bilaterali Regionali

Regione Borgnalle, 12
11100 Aosta

Tel. 0165 231682
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top

Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando ad usare questo sito, acconsenti all'utilizzo di questa tecnologia.
Consulta la nostra informativa estesa per maggiori informazioni e per istruzioni su come disattivare i cookies.