LAVORARE AL BAR

I corsi, per dipendenti e titolari, intendono far acquisire ai partecipanti la tecnica, la professionalità e le competenze necessarie e indispensabili per operare al bar. I corsi si svolgeranno ad Aosta con professionisti aventi esperienza più che decennale nel campo della formazione.

Professione barista (base) - 30 h

Il corso articolato in aspetti teorici e pratici intende fornire ai partecipanti le conoscenze per sfruttare al meglio i prodotti, distinguere vini, riconoscere distillati e liquori, imparare la corretta adattabilità dei prodotti e le dosi di miscelazione, leggere le ricette e proporre cocktails e long drinks. Particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di proporre, accanto ai cocktails internazionali, anche nuovi drink di tendenza e ampio spazio verrà dedicato alle esercitazioni pratiche. 

Contenuti:

  • Conoscenza ed utilizzo degli strumenti di lavoro: bicchieri, shaker, mixing-glass, blender. Considerazioni sulla fermentazione, distillazione, liquoristica. Storia e divulgazione delle bevande miscelate internazionali. Lettura e quantificazione dei dosaggi nei cocktails. Tecnica di versata.
  • La fermentazione. Vini, spumanti, champagne, i vermouth. Birra: la storia, le tipologie e la spillatura. Analisi sensoriali. Gli aperitivi.
  • Distillati di cereali, di frutta, di vino, di vinacce, di piante. Analisi sensoriali. Digestivi Classici e innovativi.
  • Caffè e dintorni. Bevande miscelate con caffè caldo e freddo. La macchina e il macinino del caffè, il loro funzionamento e utilizzo. Metodo di pulizia della macchina del caffè. Nozioni di cappuccineria.
  • Liquori: tipologie e classificazione. Analisi sensoriali. Long drinks internazionali, innovativi e analcolici. 

Professione barista (avanzato) - 30 h 

Corso di elevata specializzazione idoneo a sviluppare il metodo di miscelazione capace di progettare e costruire bevande miscelate. Analisi delle varie famiglie dei cocktails internazionali, rivisitate ed attualizzate con nuove tecniche propositive. Trattasi di un percorso formativo di carattere prevalentemente pratico, rivolto a coloro che hanno già frequentato i corsi base.

Contenuti:

  • Metodo di miscelazione per progettare, preparare, formulare, costruire cocktails innovativi e attuali. Realizzazioni di bevande con la tecnica di sferificazione. Caratterizzazione di caffé e cappuccini elaborati.
  • Applicazione del metodo di miscelazione per l'elaborazione di bevande nell'area pre-dinner, after-dinner, long-drink. Cenni di intaglio di frutta per la composizione di decorazioni per cocktails.
  • Utilizzazione del metodo per la preparazioni innovativa di: Sparkling wine cocktail, champagne cocktail, fizz, collins, frozen.
  • Sviluppo del metodo nella preparazione di: Richey, coobler, hottoddy, grog, flip, sangria, cup-spumanti.
  • Cocktail Competition.

Servire al bar "di tutti i giorni" - 21 h

Il corso articolato in aspetti teorici e pratici intende fornire ai partecipanti le competenze basilari per preparare i prodotti di caffetteria, bevande calde e fredde, aperitivi, snack caldi e freddi e piatti unici.

Contenuti:

  • Caffetteria: caffè, cappuccino, caffelatte, caffè freddo, cioccolata, thé, panna montata frappé, frullato, "estratti e succhi".centrifugato dietetico
  • Aperitivi: analcolici, alcolici, vini
  • Fingerfood, antipasti, mini-dessert, pane, focacce,  salse, burri, piatti unici (con fingerfood e antipasti). Snack: tartine, canapé, stuzzichini, dessert, pane, salse, burri, piatti unici, affettati, formaggi

Contatti

Enti Bilaterali Regionali

Regione Borgnalle, 12
11100 Aosta

Tel. 0165 231682
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top

Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando ad usare questo sito, acconsenti all'utilizzo di questa tecnologia.
Consulta la nostra informativa estesa per maggiori informazioni e per istruzioni su come disattivare i cookies.