Benvenuti nel sito degli Enti Bilaterali Regionali del Turismo e del Commercio e Terziario della Valle d'Aosta

Gli Enti Bilaterali Regionali del Turismo e del Commercio e Servizi della Valle d’Aosta nascono nella seconda metà degli anni '90 (1993 l’EBRT e 1996 l’EBC) in applicazione dei rispettivi Contratti Collettivi Nazionali di settore.

Gli Enti Bilaterali si pongono a livello nazionale e territoriale come strumento fondamentale del sistema delle relazioni sindacali. Il concetto di bilateralità viene inteso come momento di confronto e di concertazione tra le parti e va ad integrarsi con quello di pariteticità nella gestione delle problematiche collegate al mondo del lavoro.

Agli Enti Bilaterali sono attribuite competenza in materia di politiche attive del lavoro, di formazione e qualificazione professionale, di tutela della salute e della sicurezza nel luogo di lavoro.

Sostegno al reddito

Fondo sostegno per assistenza sanitaria

L’Ente Bilaterale Regionale Unitario del settore Turismo della Valle d’Aosta ha istituito il “Fondo sostegno per assistenza sanitaria” per i lavoratori e le imprese del settore turismo.

L’attivazione del fondo nasce dall’esigenza di tutelare e supportare le imprese e i lavoratori del Turismo che aderiscono all’EBRT in questo particolare momento di difficoltà regionale e nazionale.

Il sostegno è destinato ai titolari e ai lavoratori dipendenti di tutte le aziende iscritte a EBRT, in regola con i versamenti previsti dal CCNL e dagli accordi regionali.
Il sussidio verrà erogato per cure mediche effettuate in Italia non coperte dal SSN e da altre forme di assicurazione nella misura del 100% della spesa sostenuta fino a un importo massimo erogabile di euro 500,00. La graduatoria sarà impostata partendo dal valore ISEE più basso fino ad esaurimento del Fondo.
Potete scaricare di seguito la modulistica per la presentazione della domanda e il regolamento.
Per ulteriori informazioni potete contattare i nostri Uffici al numero 0165/231682

News

FONDO SOSTEGNO PER ASSISTENZA SANITARIA
Venerdì, 22 Febbraio 2019

FEBBRAIO 2019 scadrà il termine di presentazione della domanda per beneficiare degli interventi del Fondo di assistenza sanitaria istituito per tutelare e supportare le imprese e i lavoratori del Turismo che aderiscono all’EBRT. Per accedere al regolamento e alla modulistica clicca qui: "FONDO SOSTEGNO PER ASSISTENZA SANITARIA"

L'EBRT si accredita al posto di EBform
Mercoledì, 23 Gennaio 2019

Informiamo che siamo in una fase transitoria in cui l’Ente Bilaterale del Turismo ha presentato domanda di accreditamento per la formazione continua e permanente al posto di EBform allo scopo di rilevare tutte le attività che facevano capo al Consorzio, compresa la formazione apprendistato.

In attesa che l’Ente Bilaterale del Turismo sia iscritto all’albo regionale delle agenzie formative accreditate, gli uffici dell’Ente continuano ad offrire agli associati tutti i servizi, compresa la predisposizione del piano formativo individuale di dettaglio della parte professionalizzante dei contratti di apprendistato.

Contatti

Enti Bilaterali Regionali

Regione Borgnalle, 12
11100 Aosta

Tel. 0165 231682
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

Top