Benvenuti nel sito degli Enti Bilaterali Regionali del Turismo e del Commercio e Terziario della Valle d'Aosta

Gli Enti Bilaterali Regionali del Turismo e del Commercio e Servizi della Valle d’Aosta nascono nella seconda metà degli anni '90 (1993 l’EBRT e 1996 l’EBC) in applicazione dei rispettivi Contratti Collettivi Nazionali di settore.

Gli Enti Bilaterali si pongono a livello nazionale e territoriale come strumento fondamentale del sistema delle relazioni sindacali. Il concetto di bilateralità viene inteso come momento di confronto e di concertazione tra le parti e va ad integrarsi con quello di pariteticità nella gestione delle problematiche collegate al mondo del lavoro.

Agli Enti Bilaterali sono attribuite competenza in materia di politiche attive del lavoro, di formazione e qualificazione professionale, di tutela della salute e della sicurezza nel luogo di lavoro.

Sostegno al reddito

L’Ente Bilaterale Regionale Unitario del settore Turismo della Valle d’Aosta periodicamente adotta delle misure di sostegno al reddito per i lavoratori e le imprese del settore turismo in regola con i versamenti all'Ente Bilaterale. Tali iniziative vengono ampiamente pubblicizzate al'interno del sito ufficiale.

News

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER R.L.S.
Venerdì, 03 Marzo 2023

Gli Enti Bilaterali hanno calendarizzato il corso di aggiornamento annuale per RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale) che si terrà:

VENERDI' 17 MARZO 2023 DALLE 8.30 ALLE 12.30 E DALLE 13.30 ALLE 17.30

Per le imprese con un numero di dipendenti compreso tra 15 e 50, sarà sufficiente la frequenza delle prime 4 ore; per le imprese con più di 50 lavoratori è richiesta la frequenza dell'intero corso della durata di 8 ore.

La durata del corso iniziale per RLS è di ben 32 ore, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e sulle misure di prevenzione e protezione da adottare. Il RLS deve ricevere una Formazione specifica in tema sicurezza sui luoghi di lavoro, come riportato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/2008. In sede di contrattazione collettiva nazionale sono state definite le modalità, la durata ed i contenuti della formazione del RLS (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/2008). Il programma di formazione è finalizzato a far ottenere al RLS:

  • adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi;
  • idonee conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza;
  • conoscenza dei principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori;
  • tecnica della comunicazione.

E’ previsto un aggiornamento periodico del corso, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/2008). La formazione deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi (art. 37, comma 6 del D.Lgs. 81/2008).

La formazione completa iniziale e i corsi di aggiornamento dovranno essere svolti in orario di lavoro e senza detrazioni dalla retribuzione, come previsto dall’art. 37, comma 10 Dlgs 81/08.

Puoi scaricare la scheda di iscrizione accedendo alla sezione Formazione > Formazione obbligatoria; oppure puoi cliccare QUI per accedere direttamente alla sezione del sito dedicata alla formazione R.L.S.

ULTIMO RAPPORTO DELL'OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO DEL TURISMO: LA STAGIONE ESTIVA 2022
Giovedì, 09 Febbraio 2023

E' stato pubblicato oggi l'ultimo rapporto dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro del Settore Turismo della Valle d'Aosta elaborato dalla Direzione dell'Ente Bilaterale.

La parte introduttiva è dedicata a definire l'Osservatorio, le sue finalità, i suoi limiti e le modalità di raccolta dei dati. Il metodo scientifico è un procedimento utilizzato dagli scienziati per conoscere la realtà e studiarla in modo da ottenere risultati veritieri, affidabili e replicabili. Tale metodo si basa prima di tutto sull'osservazione, quindi sulla sperimentazione, sulla misura, sulla produzione di risultati e sulla conferma di tali risultati attraverso un numero congruo di verifiche. L’osservazione è quindi il processo che sta alla base della scienza stessa, oltre che un'attività che fa parte dell'esperienza quotidiana di ciascuno di noi.

Guardare è il mezzo più immediato, spontaneo ed efficace per entrare in possesso di informazioni, cogliere particolari di ciò che “sta intorno”, registrare elementi facenti parte di un mondo che trascende i limiti del singolo individuo, al fine di permettere la creazione di una sorta di “osservatorio mentale” a cui attingere per avere un confronto, un termine di paragone, utile all’arduo compito di interpretare la realtà che ci circonda.

L'Osservatorio del Mercato del Lavoro dell’Ente Bilaterale del Turismo (OML-T) realizza attività di monitoraggio del mercato del lavoro e della situazione economica e occupazionale regionale nell’ambito del settore turistico. I dati forniti dall’Osservatorio consentono di interpretare la tendenza di un tessuto economico che nella nostra Regiona ha una rilevanza straordinaria. E’ corretto evidenziare che i dati afferiscono limitatamente alle aziende che, avendo dipendenti, versano le quote all’Ente e non rappresentano quindi l’intero bacino di aziende che operano nel settore turistico. Il numero di dipendenti è un parametro indicativo che si ottiene tramite una formula che viene calcolata automaticamente dal software partendo dagli importi delle quote versate.

Il rapporto sulla stagione estiva 2022 raccoglie i dati dell’ultima stagione estiva, prendendo in esame i mesi che vanno da giugno 2022 a settembre 2022, e li mette a confronto con i dati della stagione estiva precedente e con quelli dell’estate 2019. La scelta di operare un confronto anche con il 2019 rappresenta un grande miglioramento nella perspicuità della relazione, consentendo di valutare l’andamento della stagione estiva 2022 alla luce di dati che si riferiscono ad un periodo ante covid.

Ecco alcuni dati positivi estrapolati dall'Osservatorio e che risultano alquanto incoraggianti.

L’aumento del numero medio di dipendenti dell’estate 2022 rispetto all’estate 2019 è un chiaro segnale di ripartenza e un forte indicatore di consolidamento e tenacia non solo di un settore economico portante, ma anche di un tessuto sociale straordinariamente resiliente.

L'abstract del Rapporto completo, che è conservato presso gli archivi dell'Ente, è consultabile e scaricabile dalla sezione di questo sito dedicata all'Osservatorio del Mercato del lavoro a cui si può accedere cliccando direttamente QUI.

CORSO DI "CUSTOMER SATISFACTION"
Lunedì, 06 Febbraio 2023

 

Fin dai primi giorni del nuovo anno, gli Enti Bilaterali hanno erogato corsi di formazione e servizi di natura istituzionale. Un'iniziativa degna di nota, in fase di svolgimento, è il corso di

"CUSTOMER SATISFACTION"

inserito nell'ambito del progetto di formazione continua finanziato dal Fondo Sociale Europeo "Ritorno ai 4810 con partenza oltre la normalità" (OCC.10402.21AA.1.0009.FIM).

La soddisfazione del cliente (Customer Satisfaction) viene rilevata attraverso tecniche e strumenti di vario tipo con l’obiettivo di conoscere quantitativamente percezioni e attese dei clienti di un prodotto o di un servizio per individuare le priorità degli interventi di miglioramento nella produzione del bene o nell’erogazione dei servizio. Attraverso la misurazione di questa percezione, vengono evidenziati all’azienda i punti di forza e quelli di debolezza su cui intervenire.

Al termine del corso gli allievi dovranno essere in grado di:

- acquisire le conoscenze necessarie per sviluppare, attraverso risorse interne aziendali, misurazioni di Customer satisfaction;

- identificare tutti i clienti reali e potenziali, scegliendo metodi appropriati per misurare la soddisfazione;

- pianificare un'indagine di Customer satisfaction, dalla definizione del campione alla presentazione dei risultati emersi;

- verificare gli errori ed individuare i consigli per ottenere informazioni attendibili ed utili alle decisioni in azienda. 

Il corso si sta svolgendo in modalità F.A.D. sincrona in videoconferenza zoom. La docente dott.ssa Consuelo Nava ha conquistato subito l'interesse del gruppo classe. Gli allievi, lavoratori di aziende che operano sul territorio della Comunità Valdigne Mont Blanc e che hanno aderito al progetto, stanno partecipando attivamente alle lezioni con impegno e interesse. Il corso terminerà questa settimana.

Contatti

ENTE BILATERALE DEL TURISMO
Via B. Festaz, 29 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 1)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

ENTE BILATERALE DEL COMMERCIO
P.za Arco d'Augusto, 10 – Aosta
Tel. 0165/231682 (interno 2)
E-mail: info@entibilaterali.vda.it

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